Fotovoltaico residenziale, in Basilicata contributi a fondo perduto per 39 milioni

Share

La Regione Basilicata ha pubblicato nel bollettino ufficiale 12/BIS del 22 marzo un avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili. I soggetti beneficiari devono essere proprietari o usufruttari di immobili in cui hanno la residenza.

La copertura finanziaria è di 39 milioni di euro distribuita su due anni: 15 milioni per il 2024 e 24 milioni per il 2025.

Le istanze potranno essere presentate a partire dall’8 aprile fino al 31 dicembre 2025 o fino a esaurimento delle risorse stanziate attraverso la piattaforma “Centrale bandi” della Regione. Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, il contributo può arrivare fino a un massimo di 10.000 euro compresi i sistemi di accumulo.

Tra gli interventi ammissibili rientrano: a) installazione di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (fotovoltaico o microeolico) di potenza di picco non inferiore a 3 kW, con una tolleranza del 5%; b) installazione di sistemi di accumulo abbinati ad impianto fotovoltaico (esistente o da realizzare ex novo) di capacità non inferiore a 4,5 kWh, con una tolleranza del 5%; c) installazione di collettori solari per la produzione di energia termica; d) installazione di pompe di calore purché in presenza di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (esistente o da realizzare ex novo), compresa la riconversione di impianti termici esistenti alimentati da biomassa o da combustibili solidi attraverso la realizzazione di uno o più impianti di cui ai punti precedenti; e) installazione di scalda acqua a pompa di calore purché in presenza di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (esistente o da realizzare ex novo).

Sono ammissibili anche le spese tecniche e i costi delle pratiche amministrative connesse alla realizzazione degli interventi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.