Il Cantone svizzero di Friburgo vuole installare fotovoltaico per ombreggiare le strade

Share

Installare pannelli solari sulle strade. L’idea non è nuova, ma finora è stata applicata solo in progetti pilota. Ad esempio, esiste un progetto di ricerca finanziato congiuntamente da Germania, Austria e Svizzera sull’autostrada A81. I moduli solari, che misurano 12 per 14 metri, sono installati su una struttura in acciaio alta 5,50 metri, anche se sul sito dell’area di servizio di Hegau-Ost. L’impianto pilota ha una potenza di 33 kW.

Un progetto simile sarà realizzato nel cantone svizzero di Friburgo. Qui i moduli solari saranno distribuiti lungo la carreggiata della strada H189, appoggiati sui terrapieni su entrambi i lati. La superficie totale è stimata in 89.000 m2. In questo modo l’impianto fotovoltaico avrebbe una potenza totale di circa 14 MW.

Tuttavia, non è ancora certo che il progetto sarà realizzato. In una prima fase, i piani saranno sottoposti a uno “studio di fattibilità dettagliato”. Nella seconda fase, sarà elaborato un piano finanziario che definirà anche le modalità di concessione di un diritto indipendente e permanente, ha annunciato il Cantone. L’Ufficio del Genio Civile (TBA) interverrà a sua volta sulle considerazioni tecniche del fornitore di energia Gruyère Energie, soprattutto per quanto riguarda la compatibilità tra l’esercizio stradale e l’impianto fotovoltaico.

Il Cantone di Friburgo ritiene che il progetto sia in linea con la sua strategia fotovoltaica pubblicata nell’agosto 2023. La strategia prevede una produzione annua di elettricità fotovoltaica di 0,6 TWh nel 2035 e di 1,3 TWh nel 2050. La massima priorità è data all’espansione degli impianti fotovoltaici integrati negli edifici e nelle infrastrutture. La seconda priorità è data agli “spazi aperti meno sensibili”. Seguono altre aree di applicazione che rendono l’uso del fotovoltaico più complesso per ragioni tecniche, economiche, legali, ecologiche e sociali.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.