Dl Coesione, nella bozza in discussione oggi 1 miliardo per fotovoltaico e impianti FER al Sud

Share

Un miliardo e ventisei milioni di euro destinati alla produzione di impianti da fonti energetiche rinnovabili (FER) nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: è quanto previsto dall’articolo 33 della bozza del Decreto-legge Coesione in discussione oggi in Consiglio dei ministri (Cdm).

L’articolo 33 “Disposizioni in materia di recupero dei siti industriali” individua i criteri per la selezione degli investimenti nelle aree industriali produttive ed artigianali dei comuni superiori a 5.000 abitanti e finalizzati alla produzione di energia da FER, anche termiche, destinata alle imprese.

Il finanziamento, da 1,26 miliardi di euro, deriva dalle risorse della priorità II del Programma nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale (PN RIC) 2021-2027. Il comma 3 dell’articolo stabilisce che possono essere assegnate, inoltre, risorse per la realizzazione di “investimenti finalizzati al miglioramento della viabilità, delle infrastrutture e delle reti, nonché allo sviluppo dei servizi pubblici e all’incremento della loro qualità”.

L’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa- INVITALIA – è individuata quale soggetto responsabile per l’attuazione degli interventi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase cinque pareri positivi per 304 MW di fotovoltaico in sei giorni
24 Aprile 2025 Dal 17 al 23 aprile il ministero ha rilasciato sei decreti di valutazione impatto ambientale (VIA) di cui uno solo esprime esito negativo.