In arrivo 71 MW di agrivoltaico avanzato in Piemonte e in Veneto

Share

DVP Solar, multinazionale specializzata nella tecnologia fotovoltaica, e Seapower, centro di ricerca partecipato dall’Università Federico II di Napoli, hanno stretto una partnership e stanno collaborando per l’autorizzazione e lo sviluppo di due nuovi progetti di agrivoltaico avanzato in Piemonte e Veneto per un totale di 71 MW.

DVP Solar realizzerà gli impianti e Seapower si occuperà della progettazione ingegneristica integrata, con l’analisi dei siti, la progettazione ambientale, paesaggistica, architettonica ed elettrica definitiva per l’ottenimento delle autorizzazioni VIA e AU.

Le due aziende hanno raccontato il progetto a pv magazine Italia, sottolineando come “gli impianti agrivoltaici, in particolare quelli di tipo avanzato, garantiscano la migliore integrazione tra attività agricola, preservandone la continuità, e la produzione elettrica da fonte rinnovabile, rappresentando soluzioni virtuose e migliorative rispetto ai classici impianti fotovoltaici.

Il primo progetto, DSIT27 Granozzo, ha una potenza di 29 MW ed è ubicato tra i paesaggi della piana novarese, a Granozzo con Monticello. “Il progetto prevederà moduli in silicio cristallino montati su strutture a rotazione monoassiale 1P. La scelta dei moduli elevati da terra mira a ottimizzare le prestazioni del sistema agrivoltaico sia in termini energetici, che agricoli”.

Le aziende hanno spiegato che l’impianto agrivoltaico piemontese si integrerà con il paesaggio circostante, estendoendosi su una superficie di 54 ettari caratterizzata da terreni favorevoli alla coltivazione dei cereali, foraggere, vite e frutta a guscio.

Il secondo progetto, da 42 MW, sorgerà invece tra i rami del Po, ad Ariano nel Polesine, in Veneto. Si tratta di DSIT2 Ariano che si estenderà su una superficie di 63 ettari, caratterizzata da terreni favorevoli alla coltivazione di cereali, vite e frutteti. “Anche questo progetto prevederà moduli in silicio cristallino montati su strutture a rotazione monoassiale 1P”.

“Unendo il potenziale della produzione elettrica tramite sistemi fotovoltaici con la vitalità dell’agricoltura, i nostri progetti agrivoltaici rappresentano la perfetta sinergia tra sostenibilità energetica e agricoltura responsabile. Il nostro impegno va oltre la mera coesistenza: con il progetto di integrazione delle produzioni agricole coordinate a livello nazionale, denominato “F.A.R.M.”, il cui brand è già stato registrato da DVP Solar a livello europeo, stiamo ridefinendo il concetto stesso di agricoltura. Tramite il coinvolgimento delle comunità locali e la collaborazione con esperti del settore agri-business, il mondo accademico, le associazioni di categoria e partner tecnici come Seapower, continueremo a lavorare per un futuro in cui la produzione elettrica e l’agricoltura non solo coesistono, ma si valorizzano reciprocamente”, ha dichiarato  Italo Rubeo, Country Manager di DVP Solar.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.