Capacity market, ok del Ministero dell’Ambiente alla disciplina 2025-2028

Share

Con decreto n. 180 del 9 maggio 2024 il Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Energetico (MASE) ha approvato la proposta di aggiornamento della disciplina del capacity market presentata da Terna.

“Ai fini dello svolgimento delle procedure concorsuali per l’approvvigionamento di capacità per gli anni di consegna 2025, 2026, 2027 e 2028 – si legge nel testo – è approvata la disciplina del sistema di remunerazione della disponibilità di capacità produttiva di energia elettrica, trasmessa da Terna con la nota del 19 marzo 2024″.

Possono partecipare al capacity market esclusivamente le società che rispettino determinati requisiti tra cui: essere titolari di un’unità di produzione che rispetti i criteri stabiliti da Terna all’articolo 4 della disciplina; disporre di capacità riferita a UCMC (Unità di consumo per il mercato della capacità) come definite nel regolamento localizzate sul territorio nazionale; essere ammessi ad operare sul mercato del giorno prima qualora intendano formulare offerte con riferimento a CDP (Capacità disponibile in probabilità) estera.

La richiesta di partecipazione al capacity market deve pervenire a Terna almeno 50 giorni prima della data di svolgimento della prima fase del mercato a cui il richiedente intende partecipare.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa si intende per “disponibilità” per le PAS in aree agricole? Lo spiega lo studio Project Lex
03 Ottobre 2024 Si può ritenere la “disponibilità” sussistente qualora il terreno sia detenuto in forza di contratto preliminare e sia stato al contempo concesso in a...