I consumatori sono disposti ad acquistare mele “agrivoltaiche”?

Share

I ricercatori dell’Università di Goettingen in Germania e della Copenhagen Business School in Danimarca hanno condotto un esperimento a scelta discreta (DCE) per verificare se i consumatori hanno una disponibilità a pagare (WTP) per le mele prodotte in impianti agrivoltaici.

Il DCE è una metodologia quantitativa che sostiene che gli individui effettuano dei compromessi quando scelgono un’alternativa a un prodotto o a un servizio. Viene comunemente utilizzata per spiegare o prevedere una scelta tra due o più alternative discrete.

Il gruppo ha intervistato 1.055 intervistati; l’indice di soddisfazione comprendeva attributi quali l’agricoltura biologica, l’elettricità verde, l’uso di plastica, l’uso di pesticidi, l’uso di acqua, l’origine e il prezzo.

“Nel campione, il 13,7% dei partecipanti ha dichiarato di acquistare mele raramente, il 38,9% raramente, il 38,0% spesso e il 9,4% molto spesso”, ha spiegato il gruppo. “Quasi un terzo (67,3%) non aveva mai sentito parlare dell’agrivoltaico e il 76,9% dei partecipanti acquisterebbe frutta dall’impianto agrivoltaico. Solo il 2% si è rifiutato di acquistare frutta dall’agrivoltaico”.

L’indagine ha anche mostrato che l’attributo preferito è l’agricoltura biologica con il 31,78%, seguito dall’elettricità verde (31,40%), dall’uso di pesticidi (29,63%), dall’origine (29,54%), dall’uso di plastica (26,99%), dall’uso di acqua (26,23%) e dal prezzo (25,0%).

“La WTP più alta è stata ottenuta per il livello ‘prodotto in Germania’ (0,54 euro), seguito da ‘con un uso ridotto di plastica’ (0,43 euro) e ‘con la produzione di elettricità verde’ (0,40 euro)”, hanno evidenziato gli scienziati.

Hanno concluso che i consumatori traggono un’utilità aggiuntiva dai livelli di ciascun attributo associato all’agrivoltaico.

I risultati sono riportati nel documento “Consumer preferences and willingness to pay for apples from agrivoltaics“, pubblicato di recente sul Journal of Cleaner Production.

A marzo, un altro gruppo di ricerca dell’Università di Goettingen ha presentato i risultati di un’indagine che mostra come il 72,4% degli agricoltori del Paese stia prendendo in considerazione la realizzazione di un progetto agrivoltaico. Tra i principali fattori alla base di questa scelta, i ricercatori hanno individuato la fonte di reddito aggiuntiva derivante dalla generazione di energia solare e l’utilità percepita della tecnologia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, in Gazzetta Ufficiale il ricorso della Sardegna contro il Mase
09 Maggio 2025 Il ricorso chiede l'annullamento dei pareri ambientali positivi per progetti di impianti fotovoltaici in aree identificate come "non idonee" dalla leg...