H2 Era Green Valley, il parco fotovoltaico da 101,23 MW garantirà la totale autonomia energetica

Share

HGV e SMA Italia hanno dato il via ad una collaborazione che mira a rafforzare ulteriormente lo sviluppo di H2 Era Green Valley a Figline e Incisa Valdarno, in Toscana. Si tratta di un progetto di circular economy a impatto e scarto zero, presentato ufficialmente lo scorso 15 settembre 2023.

“La partnership rappresenta una sinergia tecnologica di impatto grazie al connubio tra l’innovazione di HGV e il know-how di SMA che contribuirà all’implementazione del parco fotovoltaico, dell’impianto storage e della parte Power2Gas all’interno dei concept sostenibili previsti da H2 Era Green Valley”, spiega SMA Italia.

Il sistema fotovoltaico avrà una potenza complessiva di 101,23 MW tra impianto a terra e installazioni sui tetti del complesso e sarà accoppiato ad un impianto BESS  con una potenza stimata di 50 MW e una capacità di accumulo di 100 MWh. “Ciò consentirà ad HGV di operare utilizzando esclusivamente energia fotovoltaica autoprodotta”, ha spiegato SMA.

“Il futuro è fatto di integrazione, dove fotovoltaico, storage e idrogeno, abbinati a settori biologici convivono insieme con armonia in un concetto di economia circolare. HGV e SMA hanno la stessa visione di futuro sostenibile e insieme, su questo primo progetto, saranno in grado di dimostrare che l’energia e la biologia insieme saranno vincenti per affrontare i cambiamenti climatici che stiamo vivendo” – ha dichiarato Federico Parma, ideatore del progetto e Presidente di HGV.

“Grazie alle soluzioni più avanzate per Fotovoltaico, Storage e Idrogeno, SMA supporterà la gestione energetica, generando e ottimizzando i flussi energetici necessari per la vertical farm”, ha affermato Attilio Bragheri, Vice President Large Scale e Project Solutions di SMA South & West Europe.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase cinque pareri positivi per 304 MW di fotovoltaico in sei giorni
24 Aprile 2025 Dal 17 al 23 aprile il ministero ha rilasciato sei decreti di valutazione impatto ambientale (VIA) di cui uno solo esprime esito negativo.