EP Produzione si assicura 170 MW di BESS nel capacity market 2025

Share

EP Produzione, società con sede a Roma e controllata dal gruppo energetico ceco EPH, ha dichiarato di essersi aggiudicata i contratti per due progetti nell’ultima asta del Capacity market di Terna.

EP costruirà 170 MW di sistemi di accumulo di energia a batteria con una durata di accumulo di due ore in due siti. Un progetto sarà ubicato nella centrale a carbone di Fiume Santo, in Sardegna, originariamente creata negli anni sessanta.

Il progetto sarà un ulteriore passo avanti “per la conversione dell’impianto, dopo il phase-out del carbone, in un polo energetico integrato basato su tecnologie rinnovabili e a basse emissioni di carbonio in grado di contribuire alla sicurezza energetica e alla transizione sostenibile dell’isola”, ha dichiarato l’azienda.

Il secondo sistema di batterie sarà consegnato al Ferrara Energy Center, in Emilia-Romagna, con l’obiettivo di riutilizzare l’attuale area industriale.

EP Produzione si è aggiudicata un totale di cinque progetti nell’asta del mercato della capacità del 2025, ciascuno con un contratto di 15 anni.

Leggi la notizia completa sul nostro portale dedicato ESS News.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...