Partite di calcio 100% ad energia rinnovabile nello stadio olandese

Share

La scorsa settimana una partita di calcio tenutasi nel più grande stadio dei Paesi Bassi è stata interamente alimentata da energia verde, grazie all’installazione di una seconda “super” batteria.

La Johan Cruyff Arena di Amsterdam, che ospita la squadra di calcio AFC Ajax e ospita regolarmente partite e concerti, ha installato una seconda batteria nelle ultime settimane, dopo l’installazione di un sistema di accumulo da 3 MW nel 2018. Il sistema è stato presentato come il più grande progetto europeo di utilizzo di batterie di seconda mano e di batterie di veicoli elettrici in un edificio commerciale.

La nuova installazione porta la capacità di stoccaggio combinata dello stadio a 8,6 MWh. Le batterie immagazzinano l’energia generata da 4.200 pannelli solari installati sul tetto dello stadio, da una turbina eolica nel villaggio di Oudendijk e da un parco solare locale. Fino a poco tempo fa, il sistema di accumulo era stato utilizzato per le esigenze di emergenza, ma ora si prevede che le future partite di calcio e i concerti saranno alimentati interamente con energia verde.

“Siamo incredibilmente orgogliosi di poter compiere questo importante passo insieme ai nostri partner per rendere le partite di calcio più sostenibili”, ha dichiarato Tanja Dik, amministratore delegato dell’arena. “La nostra ambizione è quella di realizzare eventi Net Positive entro il 2030. Ciò significa che vogliamo dare solo un contributo positivo alla società e al clima”.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

All’inizio di quest’anno sono iniziati i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1,1 MW in uno stadio di calcio nel nord Italia. Nel frattempo, il più grande impianto fotovoltaico verticale su tetto del mondo è stato installato nello stadio nazionale di calcio della Norvegia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Prima procedura per DM Agrivoltaico: cosa succederà alle 643 richieste di partecipazione?
09 Settembre 2024 Alessio Pinzone, Senior Director Renewable Energy presso RINA Prime, ha detto a pv magazine Italia che "per evitare rischi, gli operatori dovrebbero s...