Meyer Burger cancella l’impianto statunitense di celle solari e annuncia una ristrutturazione

Share

Meyer Burger ha cancellato il progetto di aprire un impianto di produzione di celle solari da 2 GW negli Stati Uniti. In un comunicato, il produttore svizzero-tedesco di fotovoltaico ha dichiarato che la costruzione dell’impianto a Colorado Springs non è più finanziariamente sostenibile.

Il consiglio di amministrazione ha inoltre incaricato la direzione dell’azienda di elaborare un programma completo di ristrutturazione e riduzione dei costi per l’attività. Anche la prevista espansione di 0,7 GW dell’impianto di produzione di moduli da 1,4 GW di Meyer Burger a Goodyear, in Arizona, è stata sospesa.

La decisione significa che l’attuale sito di produzione di celle di Meyer Burger a Thalheim, in Germania, continuerà a costituire la spina dorsale della fornitura di celle solari dell’azienda, secondo quanto dichiarato dal produttore – un’inversione di tendenza rispetto ai piani precedenti. Meyer Burger ha dichiarato che le celle prodotte a Thalheim rappresentano l’opzione più economica nelle attuali condizioni di mercato.

Il produttore aveva cercato un pacchetto di finanziamento a debito sostenuto dalla monetizzazione dei crediti d’imposta disponibili attraverso l’Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti. Le normative degli Stati Uniti prevedono un bonus fiscale del 10% in più per i progetti solari statunitensi. Annunciando l’impianto di produzione in Colorado nel luglio 2023, Meyer Burger ha dichiarato di voler monetizzare fino a 1,4 miliardi di dollari di crediti fiscali dall’inizio della produzione nel 2024 fino alla fine del 2032.

Nell’annuncio della ristrutturazione, l’azienda ha dichiarato che continuerà a cercare finanziamenti a debito su scala ridotta monetizzando i crediti d’imposta disponibili per il suo impianto di produzione di moduli negli Stati Uniti. L’azienda ha aggiunto che il suo fabbisogno finanziario sarà “significativamente inferiore” grazie alla chiusura dell’impianto di Colorado Springs.

Oltre ad annunciare un programma “completo” di ristrutturazione e riduzione dei costi, Meyer Burger ha posticipato la pubblicazione del risultato finanziario semestrale, precedentemente annunciato per il 16 settembre 2024, al 30 settembre 2024. L’azienda ha dichiarato che potrebbe potenzialmente rinviare a una data ancora più lontana, previa approvazione delle autorità di regolamentazione.

Sono previsti cambiamenti di personale anche a livello di consiglio di amministrazione. Mark Kerekes si è dimesso dal Consiglio di amministrazione (Cda) e la società ha dichiarato che il suo riallineamento richiederà una “nuova composizione” del consiglio di amministrazione.

“Desideriamo ringraziare Mark Kerekes per la sua collaborazione molto costruttiva e per i suoi contributi significativi durante la sua partecipazione al consiglio di amministrazione”, ha dichiarato Franz Richter, presidente del consiglio di amministrazione di Meyer Burger.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree Idonee, il TAR rigetta istanza per la sospensione del decreto
09 Settembre 2024 Il TAR del Lazio ha rigettato le richieste di Iberdrola, Erg Wind ed Erg Solar di sospensione del decreto ministeriale Aree Idonee. Nei ricorsi le tre...