L’India aggiungerà 21,5 GW di nuova capacità fotovoltaica nel 2024, secondo JMK Research

Share

Gli analisti di JMK Research prevedono che l’India installerà circa 21,5 GW di nuova capacità solare nell’anno solare 2024. Circa 16,5 GW proverranno probabilmente da installazioni fotovoltaiche utility-scale, oltre a 4 GW di impianti solari su tetto e 1 GW di sistemi off-grid.

Nella prima metà del 2024, l’India ha aggiunto circa 9,6 GW di nuova capacità solare utility-scale, un valore 2,3 volte superiore rispetto allo stesso periodo del 2023. Le installazioni di impianti solari su tetto in questo periodo sono state pari a circa 1,8 GW, con un calo del 19,6% rispetto all’anno precedente.

Nel secondo trimestre del 2024, l’India ha installato circa 2,1 GW di capacità solare utility-scale, segnando un calo del 72% rispetto al trimestre precedente. Le installazioni di impianti solari su tetto in questo trimestre hanno raggiunto circa 1,05 GW.

Nel secondo trimestre del 2024, Sungrow ha guidato le forniture di inverter con una quota di mercato del 29,7%, seguita da Sineng con il 13,6% e Fimer con l’11,8%. Waaree è emerso come il principale fornitore di moduli, contribuendo a circa il 12,9% delle spedizioni totali in India.

JMK Research ha dichiarato di aspettarsi una maggiore attività di installazione, prevedendo circa 6,9 GW di aggiunte solari nei prossimi due trimestri. Gli analisti hanno dichiarato che sono in cantiere circa 110,6 GW di progetti solari, eolici, ibridi eolico-solari e di stoccaggio, la cui messa in funzione è prevista entro i prossimi quattro o cinque anni. Altri 71,4 GW di progetti sono in fase di offerta, dove le gare sono state indette ma le aste sono ancora incomplete.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree Idonee, il TAR rigetta istanza per la sospensione del decreto
09 Settembre 2024 Il TAR del Lazio ha rigettato le richieste di Iberdrola, Erg Wind ed Erg Solar di sospensione del decreto ministeriale Aree Idonee. Nei ricorsi le tre...