ACWA Power si assicura 2,6 miliardi di dollari per 5,5 GW di energia solare in Arabia Saudita

Share

ACWA Power ha ottenuto 9,7 miliardi di SAR (2.3 miliardi di euro) da un consorzio di banche locali, regionali e internazionali per lo sviluppo, la costruzione e la gestione di tre impianti solari in Arabia Saudita. L’azienda costruirà tre impianti a Makkah e Qassim con capacità di 2 GW, 2 GW e 1,5 GW.

Buraiq Renewable Energy Co., Moya Renewable Energy Co. e Nabah Renewable Energy Co. hanno firmato gli accordi di finanziamento. ACWA Power detiene una partecipazione del 35,1% in ciascuna società, mentre Badeel, una società interamente controllata dal Fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita, possiede il 34,9%. Saudi Aramco Power Co. detiene il resto.

Il finanziamento coinvolge banche come Banque Saudi Fransi, Emirates NBD, First Abu Dhabi Bank, HSBC, Mizuho Bank, Riyad Bank, Saudi National Bank e Standard Chartered Bank. Gli accordi coprono circa 27,3 anni e la garanzia di ACWA Power è limitata al prestito ponte e alla riserve proprie.

Secondo i dati dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena), la capacità solare dell’Arabia Saudita era di 2.285 MW alla fine del 2023. Il Paese mira a ricavare almeno la metà dell’elettricità da fonti rinnovabili entro la fine del decennio.

A luglio, ACWA Power si è assicurata 533 milioni di dollari per il più grande progetto di accumulo di batterie dell’Asia centrale: un impianto solare da 200 MW e un sistema di accumulo di energia a batterie da 500 MWh in Uzbekistan.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Prima procedura per DM Agrivoltaico: cosa succederà alle 643 richieste di partecipazione?
09 Settembre 2024 Alessio Pinzone, Senior Director Renewable Energy presso RINA Prime, ha detto a pv magazine Italia che "per evitare rischi, gli operatori dovrebbero s...