Inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico di Tamoil

Share

Lo scorso 4 settembre presso il deposito Tamoil di via Vigevano a Trecate (Novara) è stato inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico.

pv magazine Italia ha intervistato Tamoil spiegando i dettagli dell’impianto fotovoltaico che ha una potenza di 300 kW e una superficie totale dei pannelli fotovoltaici che supera i 200 m².

“L’impianto comprende 523 moduli LONGI – LR5-72HTH-575M in silicio monocristallino con un’efficienza del 22,3%. Si prevede che l’impianto produca circa 335.000 kWh all’anno. L’energia prodotta sarà principalmente utilizzata per soddisfare il fabbisogno energetico del deposito, mentre l’eccedenza sarà immessa in rete, contribuendo ulteriormente alla riduzione delle emissioni di gas serra”.

Tamoil ci ha spiegato che il progetto è stato realizzato in collaborazione con le aziende Boffetti, affidatario dell’EPC, PWE, responsabile della progettazione e direzione lavori, e Icaro, che si è occupata delle pratiche per gli adempimenti in materia antincendio.

Durante l’inaugurazione l’Ing. Alessandro Porta di Tamoil ha sottolineato l’importanza della sostenibilità nel design con l’utilizzo di pannelli solari di ultima generazione e ha mostrato il sistema di monitoraggio che consente di ottimizzare le prestazioni e la sicurezza dell’impianto.

“Tamoil è impegnata a contribuire in modo concreto alla decarbonizzazione del settore energetico. Lo sta facendo da tempo con i biocarburanti. Questo impianto è un investimento tecnologico di positivo impatto ambientale, realizzato all’insegna della sicurezza, della velocità e del controllo. Infatti, dalla sala di controllo monitoriamo ogni nostra attività in tempo reale con un team di persone sempre operative.”, ha dichiarato l’Ing. Tullio Monari, Direttore del Deposito di Tamoil a Trecate.

Infine, è interessante notare i risultati che questo specifico territorio sta registrando in termini di energia solare. “Questa è un’area strategica particolarmente importante sul piano nazionale e internazionale. Nella provincia di Novara, la produzione di energia elettrica da fotovoltaico rappresenta l’8% del totale generato. Nel 2022, nella provincia novarese, la produzione fotovoltaica ha superato quella generata dall’idroelettrico, affermandosi qui come la principale fonte rinnovabile del territorio. La tecnologia fotovoltaica è di fatto quella che sta dando il maggiore contributo alla decarbonizzazione della produzione elettrica in tutto il Piemonte, dove nel 2023 si sono superati i 2500 MW installati», ha dichiarato Matteo Marnati Assessore di Regione Piemonte Ambiente, Intelligenza artificiale, Energia, Innovazione e Ricerca.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase compatibilità ambientale positiva per 62 MW di fotovoltaico in Puglia
04 Novembre 2024 Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha rilasciato giudizio positivo di compatibilità ambientale per un progetto di impianto...