Shell e Unicalce siglano PPA per 20 MW di fotovoltaico a Taranto

Share

Unicalce S.p.A. ha annunciato la sottoscrizione di un corporate power purchase agreement (PPA) decennale per la fornitura di energia rinnovabile con Shell Energy Italia. La fornitura è partita il 1° gennaio.

L’accordo prevede che l’energia sia prodotta dall’impianto fotovoltaico di Shell a Taranto a sostegno dell’importante sito produttivo di Unicalce a Palagiano (TA) dedicato a calce e a materiali premiscelati per l’edilizia. Oltre alla fornitura di energia rinnovabile, Shell garantirà l’energia aggiuntiva necessaria per coprire l’intero fabbisogno energetico di Unicalce.

L’impianto fotovoltaico “Zamboni” è costituito da circa 34.000 pannelli bifacciali, ha una capacità di generazione complessiva di 20 MW e una produzione annua di oltre 30 GWh, scrive Shell in una nota.

“La scelta di un asset basato in Puglia rappresenta un ulteriore conferma del nostro legame con il territorio e del nostro impegno a operare in armonia con il luogo che ci ospita”, ha dichiarato il direttore generale di Unicalce, Luca Negri.

Ulteriori dettagli riguardo all’accordo di fornitura e all’impianto non sono stati resi noti.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Barbetti (Elemens): “il mercato del fotovoltaico in Sicilia sta per chiudere, restano 2,6 GW”
03 Dicembre 2025 La presentazione della società di consulenza alla decima edizione del Forum di Italia Solare fa il punto sugli esiti del Fer X transitorio e ipotizza...