Regno Unito, ecco come verrà rafforzata la rete di energia rinnovabile

Share

Next Geosolutions, azienda internazionale nel settore delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore, ha spiegato a pv magazine Italia di essersi aggiudicata due contratti del valore complessivo di circa 41 milioni di euro. Siglati con il colosso mondiale Prysmian Group, riguardano progetti infrastrutturali strategici volti a rafforzare la rete di energia rinnovabile del Regno Unito.

I contratti riguardano l’esecuzione di servizi di detailed survey che forniranno dati fondamentali per la progettazione e l’ingegnerizzazione dei sistemi di cavi elettrici sottomarini Eastern Green Link (EGL) 1 e EGL 2, progetti infrastrutturali chiave che miglioreranno il collegamento energetico tra Scozia e Inghilterra.

Questi progetti, sono stati definiti “electrical superhighway” HVDC da 2 GW”, superstrade elettriche che rappresentano una componente cruciale per il futuro della transizione energetica britannica.

Nello specifico, EGL 1 è sviluppato in collaborazione tra SP Energy Networks e National Grid Electricity Transmission (NGET) ed è progettato per potenziare la trasmissione di energia rinnovabile dalla Scozia verso il sud del Paese, mentre EGL 2 è promosso da SSEN e NGET e  seguirà un percorso analogo, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la rete energetica sostenibile del Regno Unito.

NextGeo condurrà rilievi topografici terrestri e indagini marine geofisiche e geotecniche lungo i corridoi dei cavi nearshore e offshore. Le operazioni inizieranno nel secondo trimestre del 2025 per EGL 1 e nel 2026 per EGL 2.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Costi di connessione tra il 6 e il 12% dei Capex per impianti FV utility-scale, dice MBS Consulting
07 Luglio 2025 In un momento in cui il Mase annuncia misure per risolvere la saturazione virtuale della rete, pv magazine Italia ha avuto il piacere di parlare con A...