Nhoa Energy avvia i lavori per un impianto BESS da 400 MWh in Belgio

Share

Nhoa Energy ha avviato i lavori per la costruzione del parco Bess di Engie da 400 MWh a Kallo, in Belgio.

“Il progetto sarà consegnato da Nhoa Energy a Engie nell’ambito di un contratto di fornitura e di un accordo di servizio a lungo termine. Il sistema di accumulo è progettato per migliorare la stabilità della rete elettrica”, spiega l’azienda italiana in una nota.

Engie è stata selezionata nella quarta asta del Capacity Remuneration Mechanism (CRM) da parte dell’operatore di rete belga, Elia.

Il CRM è stato istituito dal governo belga per far fronte alla prevista carenza di capacità elettrica installata, in parte dovuta alla prevista eliminazione parziale delle centrali nucleari belghe nel 2025.

Noha spiega che questo progetto avrà un ruolo chiave nel riutilizzare l’ex centrale di Kallo, che ha funzionato a gas naturale e olio combustibile fino alla sua chiusura nel 2011.

Il parco, una volta operativo, fornirà energia per un massimo di quattro ore, soddisfacendo il fabbisogno elettrico di oltre 48.000 famiglie.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Decisioni del TAR Lazio su DM Aree Idonee creano buco normativo utilizzabile dagli sviluppatori
22 Maggio 2025 Mauro Moroni spiega a pv magazine Italia che la decisione del TAR Lazio apre le porte a molti sviluppatori, che stanno già approfittando di questo mom...