Francia, Italia e Penisola Iberica unici mercati in cui i prezzi dell’elettricità sono calati nel primo semestre 2025

Share

Nella prima metà del 2025, i prezzi nel mercato MIBEL della Penisola Iberica, nel mercato IPEX dell’Italia e nel mercato EPEX SPOT della Francia sono diminuiti rispetto al semestre precedente. Nel resto dei principali mercati elettrici europei, i prezzi sono aumentati. Lo dice AleaSoft Energy Forecasting nella sua analisi semestrale.

“Nella prima metà del 2025, il prezzo medio ha superato i 60 €/MWh nella maggior parte dei principali mercati elettrici europei. Fa eccezione il mercato Nord Pool dei Paesi nordici, con una media semestrale di 35,95 €/MWh”, ha detto la società di consulenza spagnola.

Il prezzo nella prima metà del 2025 è stato il più alto dalla seconda metà del 2023 nei mercati EPEX SPOT di Germania, Belgio e Paesi Bassi e nel mercato N2EX del Regno Unito. Rispetto allo stesso periodo del 2024, i prezzi sono infatti aumentati in quasi tutti i principali mercati elettrici europei.

La produzione di energia solare fotovoltaica è aumentata in tutti i principali mercati europei su base annua e rispetto al semestre precedente. Inoltre, la produzione semestrale è stata la più alta di sempre.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Energy release, Pichetto: il decreto correttivo “entro fine mese”
02 Luglio 2025 Il ministro ha anche detto che il meccanismo è stato definito dall'Unione europea "una best practice a livello europeo da copiare".