Espe inaugura in Veneto impianto fotovoltaico da 17,6 MW su area industriale dismessa

Share

E’ entrato in esercizio l’ultimo impianto fotovoltaico utility scale sviluppato da Espe. Denominato SPV 16 e realizzato per conto del Gruppo Chiron Energy, produrrà circa 24,5 GWh di energia rinnovabile l’anno, soddisfacendo il fabbisogno energetico di oltre 9.000 famiglie .

Come riportato dall’EPC Contractor nella nota, il progetto da 17,6 MW prevede “la valorizzazione di aree industriali dismesse, restituendo valore al territorio e portando benefici concreti alle comunità locali”.

Come riportato da Paolo Pesaresi, Presidente di Chiron Energy, “Questo nuovo impianto rappresenta un ulteriore passo nella realizzazione del nostro ambizioso piano industriale, incentrato sullo sviluppo di infrastrutture energetiche rinnovabili e alla valorizzazione sostenibile del territorio. La rigenerazione energetica di una vasta area industriale abbandonata come quella di San Martino di Venezze è un esempio importante”.

La collaborazione tra Espe e l’Independent Power Producer (IPP) Gruppo Chiron Energy è duratura e continuativa. In tema di operazioni strategiche, Espe fa sapere che nel 2025 ha acquisito Permatech e il 30% di Soland e c’è stato l’ingresso in Rigoni Lab.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fondo azero acquisirà 49% di un portafoglio da 402 MW in Emilia-Romagna e Lazio
18 Luglio 2025 "Al termine dell'operazione, Enfinity manterrà una quota di maggioranza e continuerà a guidare la gestione degli asset", ha scritto il fondo azero.