Fondo azero acquisirà 49% di un portafoglio da 402 MW in Emilia-Romagna e Lazio

Share

Il Fondo petrolifero statale della Repubblica dell’Azerbaigian (Sofaz) ed Enfinity Global hanno stipulato un accordo in base al quale Sofaz acquisirà una partecipazione del 49% in un portafoglio di 402 MW di impianti solari fotovoltaici (PV) in Italia.

L’investimento comprende 14 impianti fotovoltaici, sia operativi che in costruzione, situati nel Lazio e in Emilia-Romagna. L’energia generata da questi impianti è oggetto di contratti di acquisto di energia a lungo termine (PPA).

“Al termine dell’operazione, Enfinity manterrà una quota di maggioranza e continuerà a guidare la gestione degli asset”, ha scritto il fondo azero.

L’operazione è stata supportata da un team di consulenti di Enfinity, tra cui Mediobanca come advisor finanziario, Legance come consulente legale e Fichtner come consulente tecnico. Sofaz è stata assistita da JLL come advisor M&A, Dentons Europe Studio Legale Tributario come advisor legale, EY come advisor finanziario e fiscale e DNV come advisor tecnico.

Enfinity ha una pipeline di 2,6 GW di energia solare e 5,3 GW di accumulo di energia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Tre pareri positivi per 520 MW di fotovoltaico in sette giorni
17 Luglio 2025 Il Mase ha concluso con esito positivo la procedura di VIA per quasi 800 MW di progetti da inizio mese. Il più grande, in questo periodo, un progetto...