Fondo azero acquisirà 49% di un portafoglio da 402 MW in Emilia-Romagna e Lazio

Share

Il Fondo petrolifero statale della Repubblica dell’Azerbaigian (Sofaz) ed Enfinity Global hanno stipulato un accordo in base al quale Sofaz acquisirà una partecipazione del 49% in un portafoglio di 402 MW di impianti solari fotovoltaici (PV) in Italia.

L’investimento comprende 14 impianti fotovoltaici, sia operativi che in costruzione, situati nel Lazio e in Emilia-Romagna. L’energia generata da questi impianti è oggetto di contratti di acquisto di energia a lungo termine (PPA).

“Al termine dell’operazione, Enfinity manterrà una quota di maggioranza e continuerà a guidare la gestione degli asset”, ha scritto il fondo azero.

L’operazione è stata supportata da un team di consulenti di Enfinity, tra cui Mediobanca come advisor finanziario, Legance come consulente legale e Fichtner come consulente tecnico. Sofaz è stata assistita da JLL come advisor M&A, Dentons Europe Studio Legale Tributario come advisor legale, EY come advisor finanziario e fiscale e DNV come advisor tecnico.

Enfinity ha una pipeline di 2,6 GW di energia solare e 5,3 GW di accumulo di energia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Nuove linee guida antincendio per impianti fotovoltaici 2025: cosa cambia con il DCPREV 14030
02 Settembre 2025 Il provvedimento aggiorna i requisiti di sicurezza per gli impianti fotovoltaici con tensioni fino a 1500 V, introducendo nuove regole su sistemi di a...