Agsm Aim compra 22 impianti da Aiem Green e Blu Holding per 85 MW

Share

Il Gruppo Agsm Aim ha comprato da Aiem Green e da Blu Holding Srl 22 impianti fotovoltaici, progetti già in costruzioni o pronti a partire per un totale di 85 MW, distribuiti in Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Campania.

Il portafoglio comprende impianti a terra, soluzioni agrifotovoltaiche avanzate e impianti pensati per le Comunità Energetiche Rinnovabili. La produzione annua attesa stimata è di oltre 137.000 MWh di energia.

“Grazie a questa acquisizione, entro il prossimo triennio la potenza installata da fonti rinnovabili passerà da 45% a 56% del totale degli impianti di Agsm Aim. Infatti, con il Piano Industriale 2025-2030, AGSM AIM punta ad accrescere significativamente la potenza installata del proprio parco impianti, passando dagli attuali 348 MW a 710 MW entro il 2030, con una forte accelerazione sul solare, la cui quota salirà dal 5% al 33% del totale, superando le fonti eolica e idroelettrica”, ha scritto il gruppo veneto.

Il Piano Industriale 2025-2030 presentato nelle scorse settimane prevede 508 milioni di euro di investimenti in impianti di produzione da fonti rinnovabili.

“L’acquisizione di questi impianti fotovoltaici ci consente di accelerare da subito verso uno degli obiettivi chiave del Piano Industriale: raggiungere entro il 2030 il 70% di potenza elettrica installata da fonti rinnovabili, superando la media nazionale attesa del 68% e migliorando sensibilmente l’attuale punto di partenza del 45%”, ha detto Alessandro Russo, consigliere delegato di Agsm Aim.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Pareri ambientali, il Consiglio di Stato chiarisce che i termini sono sempre perentori
24 Luglio 2025 Una recente sentenza respinge l'appello del Mase e del MIC contro una pronuncia del TAR che li reputava colpevoli di inerzia di fronte a istanza di VI...