La Cina attiva il più grande progetto di stoccaggio a batteria indipendente del Paese

Share

Sabato 19 luglio è stata messa in funzione la prima fase del progetto Huadian Xinjiang Kashgar, il più grande progetto di accumulo di energia a batteria indipendente della Cina. L’impianto da 500 MW/ 2 GWh rappresenta la prima fase del mega-progetto che si prevede di raddoppiare a 1 GW/4 GWh.

Situato a 41 chilometri a est di Kashgar, nello Xinjiang, il progetto si estende su 119.000 metri quadrati e rappresenta un investimento totale di circa 1,6 miliardi di CNY (190.665.600 euro).

L’impianto comprende 100 unità di accumulo di energia al litio ferro fosfato (LFP). L’impianto utilizza un approccio innovativo di tipo split, con metà dei sistemi che utilizzano inverter grid-forming e l’altra metà che opera con inverter grid-following. Il progetto è collegato alla sottostazione da 750 kV di Kashgar tramite una linea di trasmissione da 220 kV, garantendo l’integrazione nella rete regionale.

Per continuare a leggere, visitate il nostro sito web ESS News.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal governo pareri ambientali positivi per 220 MW di agrivoltaico
23 Luglio 2025 Le delibere rilasciate nel Consiglio dei Ministri di ieri per quattro impianti in Puglia