In Romania oltre 900 MW di nuova energia fotovoltaica nel primo semestre 2025

Share

Secondo i dati forniti dall’Associazione dell’industria fotovoltaica rumena (Rpia), nei primi sei mesi del 2025 la Romania ha aggiunto tra i 900 e 1.000 MW di energia solare.

Irene Mihai, responsabile delle politiche della Rpia, ha dichiarato a pv magazine che la quota comprende installazioni tra 400 e 450 MW di impianti residenziali e C&I e tra 500 e 550 MW di progetti utility scale.

Le aggiunte di quest’anno portano la capacità installata totale della Romania a quasi 6 GW, sulla scia dell’anno record per lo sviluppo del solare nel 2024.

Mihai ha citato la “Casa Verde Fotovoltaice”, un programma di sovvenzioni per impianti residenziali e C&I, come fattore chiave per questi segmenti di mercato durante la prima metà dell’anno. Il programma può coprire il 90% dei costi totali di installazione fino a un limite di 6.000 euro.

“I progetti utility scale stanno beneficiando di tempistiche più chiare, aggiornamenti legislativi e tempi di autorizzazione più brevi, circa due anni dal progetto alla realizzazione dell’impianto”, ha aggiunto Mihai, “a cui si aggiungono le opportunità di finanziamento disponibili e il lancio della seconda asta CfD del Paese”.

Mihai ha anche affermato che, mentre i segmenti di mercato residenziale e C&I stanno crescendo più rapidamente rispetto al mercato su scala industriale, principalmente grazie a processi di autorizzazione più brevi, anche il numero di parchi utility scale in fase di completamento in Romania è in aumento, con “un grande potenziale e margini di crescita per ogni segmento”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Zone di accelerazione, il Piano della Toscana
01 Agosto 2025 Aree industriali, porti, tetti: individuate come zone di accelerazione le aree a idoneità assoluta