La domanda mondiale di elettricità aumenterà di oltre il 3% nel 2025 e nel 2026

Share

La domanda di energia elettrica dovrebbe crescere di oltre il 3% sia nel 2025 che nel 2026, superando la domanda energetica complessiva e raggiungendo uno dei tassi di crescita più rapidi degli ultimi dieci anni. Le energie rinnovabili, il gas naturale e il nucleare dovrebbero soddisfare la domanda aggiuntiva, mentre l’uso del carbone continuerà a diminuire.

Secondo l’aggiornamento semestrale dell’AIE, la domanda mondiale di elettricità potrebbe aumentare del 3,3% nel 2025 e del 3,7% nel 2026, trainata da un maggiore utilizzo nell’industria, negli edifici, nei data center e nei trasporti. Sebbene la crescita rallenti leggermente rispetto all’aumento del 4,4% del 2024, rimane ben al di sopra della media del 2,6% registrata nel periodo 2015-23.

Le energie rinnovabili sono sulla buona strada per superare il carbone come principale fonte di energia elettrica a livello mondiale entro il 2025 o il 2026, in base dell’andamento delle condizioni meteorologiche e dei prezzi dei combustibili. Anche la produzione di energia nucleare è destinata a raggiungere livelli record, grazie alla ripresa in Giappone, alla forte produzione negli Stati Uniti e in Francia e alla costruzione di nuovi impianti in Asia. Si prevede che la produzione di energia da gas continuerà a sostituire il carbone e il petrolio in diverse regioni.

Di conseguenza, si prevede che le emissioni di CO₂ derivanti dalla produzione di energia elettrica si stabilizzeranno nel 2025 e diminuiranno leggermente nel 2026, anche se ciò potrebbe variare a seconda delle condizioni meteorologiche ed economiche.

Le economie emergenti dell’Asia rappresenteranno il 60% della crescita della domanda globale, guidate da Cina e India. Si prevede che la domanda aumenterà del 5,7% in Cina e del 6,6% in India nel 2026. Negli Stati Uniti, l’espansione del settore dei data center dovrebbe mantenere la crescita annuale della domanda al di sopra del 2% fino al 2026. Nell’Unione Europea, la domanda dovrebbe aumentare di circa l’1% nel 2025, con una modesta accelerazione l’anno successivo.

I prezzi all’ingrosso dell’elettricità nell’Unione Europea e negli Stati Uniti sono aumentati dal 30% al 40% nella prima metà del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024, a causa dei mercati del gas più rigidi. Sebbene i prezzi rimangano al di sotto delle medie annuali del 2023, sono comunque superiori a quelli del 2019. Il rapporto ha osservato che l’aumento dei casi di prezzi all’ingrosso negativi indica l’urgente necessità di una maggiore flessibilità della rete, di stoccaggio e di una domanda reattiva.

La competitività industriale rimane disomogenea: i prezzi medi dell’elettricità per le industrie ad alta intensità energetica nella UE sono ancora due volte più alti rispetto agli Stati Uniti e significativamente più alti rispetto alla Cina.

Nell’ottobre 2024, l’AIE ha affermato che la capacità produttiva globale di moduli solari potrebbe superare 1,5 terawatt entro il 2035, trainata dall’aumento della domanda e dai miglioramenti tecnologici. L’agenzia ha sottolineato la necessità di investimenti nelle catene di approvvigionamento e nei materiali per sostenere questa rapida espansione.

Ad aprile, i ricercatori della LUT University hanno affermato che il rapporto “World Energy Outlook” dell’AIE sottostima sistematicamente la crescita del solare a causa di ipotesi obsolete e aggiornamenti lenti. Hanno esortato l’agenzia a rivedere il proprio modello per riflettere meglio il rapido ritmo di diffusione della tecnologia solare e il calo dei costi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...