Sinovoltaics aggiorna la classifica sulla stabilità finanziaria dei produttori di moduli fotovoltaici

Share

Sinovoltaics, fornitore di servizi di conformità tecnica e garanzia di qualità con sede a Hong Kong, ha pubblicato un nuovo rapporto trimestrale sulla classifica dei produttori di moduli fotovoltaici che tiene traccia dei punteggi Altmann-Z di 64 produttori da settembre 2022 al giugno 2025.

Tre produttori indiani hanno mantenuto i primi tre posti nella classifica di stabilità finanziaria di questo trimestre: Insolation Energy, Waaree Renewable Technologies e Solex Energy.

Seguono First Solar con sede negli Stati Uniti, Eterbright (HIWIN) con sede a Taiwan, Boviet Solar del Vietnam, insieme a DMEGC Solar (DMEGC Magnetics Group), Phono Solar (SUMEC) e HT SAAE, tutte con sede in Cina, mentre al decimo posto si trova Kyocera del Giappone, che ha superato ERA Solar (Yonggao Group), ora al 13° posto.

Esaminando i punteggi nel tempo, gli analisti hanno scelto di sottolineare la stabilità di Eterbright, quinta nella classifica, con un punteggio in costante miglioramento dal 2022. Hanno anche notato che DMEGC Solar e Phono Solar, rispettivamente al settimo e all’ottavo posto, hanno mantenuto prestazioni costanti nello stesso periodo.

Ci sono ancora solo nove aziende nella zona sicura con punteggi pari o superiori a 2,6, mentre il numero di aziende con punteggi inferiori a 1,1 è aumentato da 24 a 26.

Sinovoltaics descrive l’Altmann Z-score come una formula quantitativa che si basa su informazioni pubblicamente disponibili relative al reddito aziendale e ai valori di bilancio per misurare la salute finanziaria di un’azienda. La valutazione della solidità finanziaria si basa su un test di affidabilità creditizia basato su redditività, leva finanziaria, liquidità, solvibilità e indici di attività.

Un punteggio pari o inferiore a 1,1 indica una maggiore probabilità di fallimento nei prossimi due anni, mentre un punteggio superiore a 2,6 indica una solida posizione finanziaria. Gli analisti di Sinovoltaics affermano che i rapporti di classificazione forniscono una panoramica dei punteggi di stabilità nel tempo, ma non indicano necessariamente la qualità delle apparecchiature fotovoltaiche.

I rapporti sulla classifica dei produttori di Sinovoltaics sono scaricabili gratuitamente, hanno portata globale e coprono i segmenti dei produttori di inverter solari, sistemi di accumulo di energia a batteria e moduli fotovoltaici. “Nei segmenti fotovoltaico, inverter e accumulo di energia, le aziende in cima alle nostre ultime classifiche stanno dimostrando non solo stabilità, ma anche resilienza di fronte alla volatilità del mercato globale”, ha dichiarato Dricus de Rooij, amministratore delegato e co-fondatore di Sinovoltaics, in una nota.

I rapporti hanno lo scopo di assistere gli sviluppatori di progetti nella due diligence finanziaria, di confrontare i punteggi dei fornitori o di aiutare a identificare “partner finanziariamente stabili in grado di garantire le loro garanzie e i loro prodotti”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Normativa statale per le rinnovabili: il documento della Camera
05 Agosto 2025 Aggiornato al 1° agosto, contiene tra gli altri capitoli dedicati all’individuazione delle aree idonee e delle zone di accelerazione, agli impianti fo...