Ad Avetrana sorgerà un impianto BESS da 78 MW

Share

Con il Decreto Direttoriale n. 55/59/2025 del 22 agosto 2025 il Mase ha concesso il VIA ad un nuovo impianto BESS da 78 MW in Puglia, denominato “Avetrana”, che sorgerà nei comuni di Avetrana (TA) ed Erchie (BR).

Il progetto, proposto dalla società SWE IT 21 S.r.l. si riferisce ad un sistema basato su batterie distribuite in 192 container. L’impianto sarà collegato direttamente alla Rete di Trasmissione Nazionale grazie ad opere specifiche, tra cui una nuova stazione di trasformazione a 380/36 kV e una serie di raccordi in alta tensione che garantiranno solidità nella connessione fra i due comuni pugliesi.

La struttura dell’impianto prevede la realizzazione di un edificio centrale, oltre a diverse cabine per i servizi ausiliari, una linea di cavidotto da 762 metri e un locale magazzino dedicato.

Il percorso che ha portato all’autorizzazione dell’impianto si è sviluppato tramite una Conferenza di Servizi che ha coinvolto Ministeri, Regione, Comuni e autorità ambientali, paesaggistiche e archeologiche. Numerose le prescrizioni fissate: dalla tutela della falda e delle acque agli obblighi di sorveglianza archeologica durante gli scavi, fino alla valutazione del rischio bellico e alla stesura di sistemi rigorosi di misura fiscale e gestione dei dati energetici. L’autorizzazione ha valore di pubblica utilità e costituisce titolo anche per le procedure di esproprio e asservimento delle aree interessate, a tutela degli interessi collettivi.

Nei documenti ufficiali si legge che la Regione Puglia ha specificato la necessità di concordare misure di compensazione e riequilibrio ambientale con le amministrazioni comunali coinvolte, garantendo che l’impianto contribuisca anche allo sviluppo locale. La realizzazione avrà una durata di circa 30 mesi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

New Time SpA spiega accordo con Huasun: definizione delle quote nella nuova società entro fine anno
25 Agosto 2025 Paolo Cimatti, AD e fondatore di New Time SpA, ha spiegato a pv magazine Italia che l'accordo siglato a giugno con Huasun prevede la creazione di una...