VIA per il progetto Foggia 2: 60 MW di fotovoltaico e recupero masserie del ‘700

Share

Dopo poco tempo di distanza dall’intervista a Leonardo Montesi, amministratore delegato di TEP Renewables, è arrivato il VIA per l’impianto Foggia 2 da 60 MW, che sorgerà a Lucera.

“Ci hanno pensato bene e a lungo: dopo 18 mesi dopo il parere della Commissione PNRR PNIEC è arrivato il VIA. Tengo in modo particolare a questo progetto perché ha contenuti sociali importantissimi come il recupero delle masserie del ‘700 e la loro trasformazione nella prima scuola agraria per giovani delle fasce deboli del Mezzogiorno”, ha dichiarato Montesi a pv magazine Italia.

“La strada per aprire il cantiere è ancora lunga e piena di ostacoli ma oggi festeggiamo”, conclude.

Il progetto fotovoltaico ha ottenuto il VIA dopo un lungo e complesso iter autorizzativo iniziato nel 2019. L’impianto, fortemente voluto da TEP Renewables e in grado di alimentare fino a 37.000 famiglie, apporterà benefici economici significativi sia all’Arcidiocesi di Foggia e alla Fondazione Barone, che riceveranno quasi 10 milioni di euro da destinare a opere sociali, sia al Comune di Lucera, a cui spetteranno circa 6,8 milioni di euro nei 30 anni di attività dell’impianto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Nuove linee guida antincendio per impianti fotovoltaici 2025: cosa cambia con il DCPREV 14030
02 Settembre 2025 Il provvedimento aggiorna i requisiti di sicurezza per gli impianti fotovoltaici con tensioni fino a 1500 V, introducendo nuove regole su sistemi di a...