Nel Comasco è nata la CER di Albiolo Valmorea

Share

Nell’estate 2025 è nata la CER Valmorea Albiolo, due paesi nella provincia nord-ovest di Como. “La nostra CER è un’associazione, promossa dai Comuni di Albiolo e Valmorea con il supporto di CER in Rete, a cui tutti i titolari di un contatore collegato alla stessa cabina primaria possono aderire come produttori e/o consumatori di energia pulita da fonti rinnovabili”, ha spiegato il Comune di Valmorea.

L’amministrazione comunale specifica che il progetto è nato in collaborazione con la cooperativa sociale SIM-PATIA e che la struttura della CER garantisce una partecipazione aperta e volontaria, rivolgendosi “a tutti i residenti e alle attività collegate alla stessa cabina primaria, che possono aderire sia come produttori sia come semplici consumatori di energia pulita”.

Il Comune ribadisce che i nuovi impianti fotovoltaici realizzati dai soci usufruiscono di un contributo a fondo perduto fino al 40% dell’investimento, grazie ai fondi PNRR. “L’energia prodotta e non autoconsumata viene distribuita all’interno della comunità tramite la cabina primaria, e il GSE riconosce un incentivo economico sui kWh condivisi”.

La CER conta 49 soci che hanno aderito dopo i primi incontri informativi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Nuove linee guida antincendio per impianti fotovoltaici 2025: cosa cambia con il DCPREV 14030
02 Settembre 2025 Il provvedimento aggiorna i requisiti di sicurezza per gli impianti fotovoltaici con tensioni fino a 1500 V, introducendo nuove regole su sistemi di a...