Nel Comasco è nata la CER di Albiolo Valmorea

Share

Nell’estate 2025 è nata la CER Valmorea Albiolo, due paesi nella provincia nord-ovest di Como. “La nostra CER è un’associazione, promossa dai Comuni di Albiolo e Valmorea con il supporto di CER in Rete, a cui tutti i titolari di un contatore collegato alla stessa cabina primaria possono aderire come produttori e/o consumatori di energia pulita da fonti rinnovabili”, ha spiegato il Comune di Valmorea.

L’amministrazione comunale specifica che il progetto è nato in collaborazione con la cooperativa sociale SIM-PATIA e che la struttura della CER garantisce una partecipazione aperta e volontaria, rivolgendosi “a tutti i residenti e alle attività collegate alla stessa cabina primaria, che possono aderire sia come produttori sia come semplici consumatori di energia pulita”.

Il Comune ribadisce che i nuovi impianti fotovoltaici realizzati dai soci usufruiscono di un contributo a fondo perduto fino al 40% dell’investimento, grazie ai fondi PNRR. “L’energia prodotta e non autoconsumata viene distribuita all’interno della comunità tramite la cabina primaria, e il GSE riconosce un incentivo economico sui kWh condivisi”.

La CER conta 49 soci che hanno aderito dopo i primi incontri informativi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...