Al via la CER di Medicina con un pergolato fotovoltaico e colonnina per auto elettriche

Share

Presso il Centro Commerciale Medicì, di recente è stati inaugurato il nuovo pergolato fotovoltaico realizzato dal Comune di Medicina e affidato in gestione a Solar Info Community srl SB. L’impianto ha una potenza di 20 kW ed è connesso a una colonnina di ricarica per veicoli elettrici da 22 kW AC.

Il Comune di Medicina spiega che “l’impianto rappresenta il primo tassello della Certis Medicina, la Comunità energetica rinnovabile (CER) tra Imprese e Solidali, promossa dal Centro per le Comunità Solari, in collaborazione con il Consorzio Medicì e con il patrocinio del Comune di Medicina”.

Tra i partner locali che sostengono il progetto ci sono Banca di Bologna, BCC Imolese e Ravennate, Allianz di Passatempi Mirco, Linea Blu-Volvo Cars Imola e molte altre aziende del territorio.

L’amministrazione comunale spiega che la colonnina di ricarica amplia il servizio già attivo dal 2017, offrendo ricariche a prezzo calmierato per gli automobilisti elettrici della Comunità Solare. “Nel 2024 l’energia elettrica erogata 100% rinnovabile dalle 2 colonnine sino ad ora presenti nel comune è pari a 86.837 kWh e dalla prima colonnina installata sono stati percorsi più di 2.000.000 km”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Frazionamento degli impianti e incentivi GSE: mito o frode?
02 Settembre 2025 A pv magazine Italia l’avvocato Andrea Sticchi Damiani spiega le implicazioni giuridiche per gli operatori del fotovoltaico, chiarendo perché i profil...