Fotovoltaico sui tetti dell’Opera Cardinal Ferrari di Milano, verso una nuova CER solidale

Share

Ieri è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico da 77,83 KW installato sulle coperture degli edifici di Opera Cardinal Ferrari in via Boeri, a Milano, frutto del progetto “Sun Power. Il sole al servizio della solidarietà”.

L’iniziativa è nata nel 2022 grazie al Bando Alternative di Fondazione Cariplo, con la collaborazione dei donatori Fondazione Banco dell’energia e Fondazione Alia Falck. Più precisamente, secondo quanto riportato, il finanziamento complessivo è ammontato a  93.000 euro erogato da Banco dell’energia, di cui la metà è stata messa a disposizione da Fondazione Alia Falck.

Il cuore del progetto reso possibile grazie all’impianto fotovoltaico è la riduzione dei consumi ed il reinvestimento dei risparmi nell’accoglienza dei più fragili. Rappresentanti politici del Municipio 5 di Milano presenti all’evento hanno spiegato che si tratta del primo passo di un percorso più ampio verso la creazione di una Comunità energetica rinnovabile solidale (Cers).

Una parte delle risorse, infatti, sarà dedicata anche alle attività sociali di Opera Cardinal Ferrari, come l’Orto solidale, un progetto di giardinaggio urbano dedicato a persone in condizione di marginalità.

Le stime raccontano di un risparmio annuo stimato pari a 22.000 euro e una copertura del fabbisogno energetico annuale della struttura del 23%.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, quando i dubbi interpretativi tornano
04 Novembre 2025 Il rapporto tra l’art. 20 co. 8 lett. c-ter e lett. c-quater del d.lgs. 199/2021 alla luce della giurisprudenza amministrativa.