In arrivo in Italia il nuovo BESS di Volvo

Share

Il Gruppo Volvo lancia PU2000, un BESS di nuova generazione che promette di coniugare intelligenza, resilienza e sicurezza all’interno di un’unica soluzione. Presentato a Göteborg in occasione del Customer Day, l’impianto è stato progettato, sviluppato e prodotto in Svezia da Volvo Energy.

A pv magazine Italia, l’ufficio vendite di Volvo spiegano che la soluzione è preordinabile in Italia e che le prime consegne saranno previste per fine 2026.

Il produttore spiega che il PU2000 si distingue per l’integrazione con l’ecosistema digitale Volvo, grazie alla connessione al Cloud Energy Management System e al Site Controller, che ne consentono un controllo avanzato in tempo reale e una gestione ottimizzata dei flussi di energia. I tecnici raccontano che si tratta di caratteristiche che permettono di ridurre i costi, garantire continuità operativa e sfruttare al meglio i servizi collegati alla rete e alla ricarica dei veicoli elettrici.

“Il PU2000 garantisce sicurezza, qualità e protezione secondo gli standard Volvo. Il sistema è dotato di sistemi avanzati di prevenzione incendi, raffreddamento a liquido, sistema antincendio a iniezione diretta senza PFAS, sicurezza informatica avanzata e controlli della supply chain Volvo. Infine, offre prestazioni flessibili e pronte per il futuro. Supporta il peak shaving, lo spostamento del carico, l’ottimizzazione dei costi energetici, la generazione di ricavi dalla rete, l’integrazione della ricarica dei veicoli elettrici e il funzionamento in modalità isola, garantendo un valore aggiunto per il cliente a lungo termine”, spiega Volvo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sette voci sulla prima asta Macse: troppo presto per considerarla rivoluzionaria?
02 Ottobre 2025 Matteo Coriglioni, head of Italy presso Aurora Energy Research, ha detto a pv magazine Italia che i prezzi a questi livelli erodono i margini dei prog...