Sonnedix acquista quinto impianto fotovoltaico da Blunova

Share

Blunova, società con sede a Pescara del gruppo Carlo Maresca, ha ceduto a Sonnedix, azienda londinese operante nel settore delle energie rinnovabili, le quote di un veicolo societario proprietario di un impianto fotovoltaico da 11,73 MW in Molise.

L’operazione si inquadra in un più ampio accordo che ha già visto, nel corso degli ultimi mesi, la cessione di altri 4 impianti fotovoltaici, tra Sardegna e Puglia, per una potenza complessiva di circa 104 MW.

Lo scambio, nel suo complesso, vedrà Sonnedix acquisire 10 impianti operativi per un totale di 250 MW in tutto il Sud Italia. I progetti sono stati stipulati nell’ambito della tornata di aste FER 1 del Gestore dei servizi energetici (GSE) e dovrebbero produrre più di 145.000 MWh nel primo anno di produzione.

La società del gruppo Maresca è stata assistita in tutte le fasi della negoziazione e nella finalizzazione dei documenti contrattuali dallo studio Cdra. Sonnedix è stata assistita da Target per tutti gli aspetti di due diligence legale, di redazione e negoziazione dei contratti.

Sonnedix è entrata per la prima volta in Italia nel 2010 e da allora l’azienda ha mantenuto un impegno a lungo termine sul mercato italiano e intende continuare la sua traiettoria di crescita. Nel dicembre 2023, la società ha firmato un prestito verde di 260 milioni di euro per finanziare l’acquisizione e la costruzione di progetti di energia rinnovabile in Italia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sette voci sulla prima asta Macse: troppo presto per considerarla rivoluzionaria?
02 Ottobre 2025 Matteo Coriglioni, head of Italy presso Aurora Energy Research, ha detto a pv magazine Italia che i prezzi a questi livelli erodono i margini dei prog...