Greenvolt installa una batteria termica come alternativa al gas naturale

Share

L’azienda murciana Productos Sur (Prosur) ha avviato un progetto di decarbonizzazione presso il suo stabilimento di San Ginés (Murcia) insieme alla società energetica portoghese Greenvolt Next.

Il progetto prevede la sostituzione di parte del consumo di gas naturale con energia rinnovabile attraverso una batteria termica, che immagazzina calore anziché elettricità. Quella installata presso Prosur ha una capacità di 2 MWh e una potenza di 0,5 MW, che consentirà all’azienda produttrice di ingredienti alimentari di sfruttare gran parte dei 688 MWh di energia fotovoltaica in eccesso annuale del suo impianto solare da 600 kWp, attualmente sottoutilizzato.

L’azienda navarrese Greendur è il produttore della batteria, la cui tecnologia consente di preriscaldare l’aria utilizzata nel processo di essiccazione a spruzzo (essiccazione degli alimenti), riducendo così l’uso di gas naturale. Il sistema può raggiungere temperature fino a 350 gradi, anche se verrà regolato ai 180 gradi richiesti dal processo produttivo.

L’azienda sottolinea in una dichiarazione che “l’impianto genererà molteplici vantaggi, tra cui una riduzione fino a 79 tonnellate di CO₂ all’anno, un risparmio energetico di oltre 440 MWh all’anno e l’ottimizzazione dei costi grazie alla possibilità di generare calore nei momenti economicamente più efficienti”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...