Grattacielo di 300 metri a Manhattan sarà rivestito di vetro fotovoltaico

Share

Il 262 di Fifth Avenue, edificio progettato dallo studio Slce Architects, ha un’altezza di 308 metri. Si tratta di un complesso residenziale di lusso nel quartiere NoMad di Manhattan, una torre di 60 piani situata a Midtown Manhattan e firmata dallo studio Meganom.

Secondo SlceArchitects, l’edificio presenta due elementi esterni caratteristici: la facciata est sarà realizzata in alluminio e vetro, con finestre a oblò, mentre le facciate nord e sud avranno un sistema di facciata continua in alluminio e triplo vetro di grande formato.

L’edificio dispone inoltre di un unico nucleo verticale centrale, che ospiterà tutti gli elementi meccanici (ascensori, scale di emergenza, ecc.). Questo consentirà agli appartamenti di avere piante aperte e personalizzabili, con ampie viste libere da colonne e ostacoli verso nord e verso sud.

Attualmente sono in corso i preparativi per l’installazione di una facciata in vetro fotovoltaico di 50.000 piedi quadrati (circa 4.645 m²), che rivestirà le porzioni centrali della torre dall’alto verso il basso.

Onyx Solar spiega di aver già completato la maggior parte della produzione del vetro fotovoltaico, che diventerà a breve una parte integrante dell’involucro esterno dell’edificio.

In collaborazione con l’azienda italiana Gualini, specializzata in facciate continue e telai metallici, questo sistema di facciata attiva per la generazione di energia dispone di una classificazione di resistenza al fuoco di Classe A ed è approvato sia secondo gli standard UL sia secondo la norma NFPA 285.

La potenza nominale del vetro fotovoltaico è di 129,2 Wp/m², la Trasmissione di Luce Visibile (VLT) sarà pari allo 0% e l’indice di riflessione esterna è dell’8%.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sei punti di vista sul Testo Unico FER: la VIA
08 Dicembre 2025 pv magazine Italia ha raccolto il punto di vista di cinque avvocati e un esperto sul Testo Unico FER. Saranno pubblicati una decina di articoli a rigu...