In Sicilia nasce la CER Città di Troina

Share

Il progetto della Comunità energetiche rinnovabili (CER) di Troina, in provincia di Enna, è il risultato di un percorso avviato nel 2023 e sostenuto tecnicamente e giuridicamente dai dipartimenti di Giurisprudenza e Ingegneria dell’Università di Catania, che hanno definito la struttura legale e tecnica della comunità.

Lo studio di fattibilità tecnico-amministrativa, elaborato dagli esperti dell’università, ha ricevuto anche il parere favorevole della Corte dei Conti, che ha riconosciuto la solidità del modello e l’efficacia della collaborazione tra pubblico e privato.

Nella CER Città di Troina il Comune partecipa come socio paritario, promuovendo un modello di sviluppo energetico distribuito. Secondo quanto riportato da una pubblicazione dell’ateneo catanese, alla nascita della comunità hanno aderito 25 soci fondatori, tra cui cittadini, imprese e attività locali, con l’obiettivo di superare rapidamente quota cento e di coprire, nel tempo, il fabbisogno energetico dell’intera cittadinanza.

Elemento cardine della nuova CER saranno i progetti fotovoltaici comunali e condivisi, che forniranno la base produttiva su cui costruire il modello energetico locale. L’università di Catania spiega che il Comune di Troina metterà a disposizione gli impianti fotovoltaici esistenti e quelli in via di realizzazione, per una potenza complessiva di diverse centinaia di kilowatt.

Parallelamente, la comunità si farà promotrice di nuove installazioni e ampliamenti degli impianti, favorendo l’autoconsumo collettivo e l’integrazione di altre fonti rinnovabili su scala territoriale.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

FerX transitorio non price criteria: prezzo medio 66,378 €/MWh, 88 progetti per 1,1 GW
11 Dicembre 2025 All'asta del FerX "anti-Cina" solo due impianti superano i 100 MW di potenza tra quelli vincitori: 180 MW per la londinese Alta Capital e 108 MW per l...