FuturaSun ed Eni creano SunXT per sviluppare pannelli fotovoltaici tandem perovskite-silicio

Share

FuturaSun ed Eni, attraverso la corporate venture builder Eniverse, hanno costituito SunXT, una nuova venture con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente pannelli fotovoltaici tandem perovskite-silicio per contribuire al percorso di transizione energetica. Il capitale sociale è detenuto al 56,1% da FuturaSun e al 43,9% da Eniverse.

SunXT, riporta una nota, evolve dall’esperienza di Solertix, start-up deep-tech del gruppo FuturaSun sul fotovoltaico tandem. L’obiettivo della neonata società è migliorare gli attuali moduli in silicio, offrendo maggiore efficienza, versatilità e competitività.

La prima fase del piano di sviluppo di SunXT prevede la realizzazione di una linea pilota e successivamente uno scale-up industriale per la produzione di pannelli a 4 terminali da impiegare nei settori residenziale, commerciale e utility.

L’architettura bifacciale a 4 terminali accoppia un modulo a perovskite con un tradizionale modulo in silicio, massimizzando l’assorbimento della luce solare e la sua conversione in energia elettrica.

Eniverse intende così valorizzare la tecnologia su materiali a perovskite sviluppata internamente in Eni, combinandola con le competenze, brevetti e know-how di Solertix.

Per Laura D’Angelo, venture strategy & development director di Eniverse “Investire in tecnologie d’avanguardia come la perovskite è un elemento chiave della strategia di decarbonizzazione di Eni”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...