Trina Solar raggiunge nuovi traguardi in termini di efficienza tandem e potenza dei moduli

Share

Trina Solar ha dichiarato che i suoi ricercatori hanno raggiunto nuovi benchmark certificati nell’efficienza delle celle solari tandem in perovskite-silicio cristallino e nella potenza dei moduli, che l’azienda ha descritto come record mondiali per i dispositivi di formato industriale.

L’azienda ha affermato che una cella solare tandem su scala industriale che utilizza un formato half-cut da 210 mm ha raggiunto un’efficienza di conversione energetica certificata del 32,6%, mentre un modulo tandem di dimensioni standard che integra le celle ha fornito una potenza di picco di 865 W. Entrambi i risultati sono stati verificati in modo indipendente da organismi di prova europei e rappresentano prestazioni da record mondiale per formati rilevanti a livello industriale.

La cella tandem è stata sviluppata in collaborazione con il laboratorio cinese Huairou e certificata dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems CalLab, mentre il modulo corrispondente, con una superficie di 3,1 metri quadrati in linea con i principali progetti su scala industriale, è stato certificato dal TÜV SÜD.

Trina ha affermato che il Laboratorio Huairou ha contribuito ai progressi nei materiali dell’assorbitore di perovskite e dello strato funzionale, mentre l’azienda si è concentrata sull’integrazione dei processi, la fabbricazione su larga scala e la compatibilità con le linee di produzione industriali. Il lavoro è stato svolto all’interno del Laboratorio Nazionale Chiave per la Scienza e la Tecnologia Fotovoltaica di Trina.

“Siamo lieti di annunciare due nuovi record mondiali nella tecnologia solare tandem perovskite-silicio cristallino grazie a un’efficace collaborazione”, ha dichiarato il dottor Yifeng Chen, vicepresidente di Trina Solar. Ha aggiunto che i risultati segnano “una pietra miliare per il fotovoltaico ad alta efficienza di nuova generazione” e dimostrano il potenziale commerciale delle architetture tandem al di là dei prototipi di laboratorio.

Trina Solar ha affermato che gli ultimi risultati si basano su una serie di traguardi tandem raggiunti negli ultimi due anni, tra cui moduli tandem certificati che superano gli 800 W ed efficienze delle celle tandem superiori al 31% su formati di wafer industriali. L’azienda ha affermato di aver creato o battuto 37 volte i benchmark globali in termini di efficienza delle celle solari o potenza dei moduli.

Poiché le tecnologie al silicio cristallino, come il contatto passivato con ossido a tunnel (TOPCon) e l’eterogiunzione, stanno raggiungendo i limiti pratici di efficienza, le architetture tandem che combinano perovskite e silicio sono ampiamente considerate come la strada più praticabile per ottenere ulteriori miglioramenti delle prestazioni. Per Trina la dimostrazione di risultati record su formati industriali ha lo scopo di supportare l’eventuale implementazione commerciale.

Ad aprile, la rivale Longi ha raggiunto un’efficienza di conversione energetica certificata del 34,85% per una cella solare tandem a due terminali in perovskite-silicio, certificata dal Laboratorio Nazionale per le Energie Rinnovabili degli Stati Uniti. L’azienda ha descritto il risultato come un punto di riferimento mondiale per questo formato di celle tandem, sottolineando i progressi nel campo del fotovoltaico ad alta efficienza di nuova generazione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

European Energy ha preso la decisione finale di investimento per progetto da 225 MW in Sicilia
24 Dicembre 2025 “Il recente risultato dell'asta Fer X garantisce stabilità dei ricavi a lungo termine, consentendo questa decisione di investimento”, ha detto Thorval...