Abbiategrasso muove i primi passi per una CER solidale

Share

Il Comune di Abbiategrasso (Milano) e Amaga, la società multiservizi del territorio del Comune di Abbiategrasso, hanno presentato Certa, acronimo di Comunità Energetica Rinnovabile Territorio Abbiatense.

L’amministrazione comunale ha spiegato che i rappresentanti di Albairate, Gaggiano, Ozzero e Vermezzo con Zelo hanno preso parte al tavolo tecnico per valutare l’ingresso come soci fondatori. “L’obiettivo è  fare massa critica per massimizzare i benefici e garantire ai Comuni un ruolo di regia strategica, assicurando che i proventi dell’operazione siano reinvestiti direttamente sul territorio in progetti sociali”.

Durante l’evento di presentazione della CER Certa alla popolazione si è parlato di massimizzazione redistribuzione sul territorio, in progetti sociali, dei proventi della Comunità; quindi si tratterebbe di CER solidale.

“Le piccole e medie imprese locali sono i partner ideali del progetto; per loro, la CER rappresenta un’opportunità per abbassare i costi fissi e diventare più competitive”, ha dichiarato il Comune, il quale ha precisato che “il progetto è già in fase avanzata”.

Dopo questo primo passaggio di confronto con i Comuni del circondario; in caso di adesione la tabella di marcia prevede l’approvazione formale nei rispettivi consigli comunali.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Transizione 5.0, come arriva il testo alla Camera dopo la fiducia del Senato
09 Gennaio 2026 Il documento giunge a Montecitorio con le modifiche adottate a Palazzo Madama. Tra le novità: regime transitorio, più tempo alle province autonome per...