I prezzi del polisilicio aumentano di oltre il 9% a causa della contrazione dell’offerta cinese

Share

L’Associazione cinese dell’industria dei metalli non ferrosi (CNMIA) ha segnalato un forte aumento dei prezzi del polisilicio, determinato dal calo dei tassi di utilizzo degli impianti di produzione e dall’aumento degli acquisti da parte dei produttori a valle.

I prezzi medi del polisilicio ricaricabile di tipo n sono saliti a 59.200 CNY/MT, con un aumento del 9,83% su base settimanale, mentre il silicio granulare di tipo n è aumentato del 10,5% a 55.800 CNY/MT.

La CNMIA ha affermato che molti nuovi ordini sono stati conclusi a un prezzo superiore a 60.000 CNY/MT, riflettendo le condizioni di offerta sempre più rigide.

L’associazione ha attribuito l’aumento dei prezzi alla riduzione della produzione di polisilicio, all’aumento dei costi di produzione, all’aumento dei prezzi dei wafer e delle celle e alla forte domanda sostenuta da ordini costanti di moduli.

I prezzi dei wafer hanno continuato a salire, con i prezzi medi dei wafer di tipo n G10L, G12R e G12 che hanno raggiunto rispettivamente 1,31 CNY, 1,42 CNY e 1,66 CNY al pezzo, con aumenti compresi tra l’8,40% e il 9,21% rispetto ai livelli pre-festivi.

Anche i prezzi delle celle sono aumentati, passando da 0,37 CNY/W a 0,39 CNY/W, con un incremento del 18,75%, mentre i prezzi dei moduli sono rimasti stabili tra 0,66 CNY/W e 0,68 CNY/W.

Il CNMIA ha affermato che la stabilità dei prezzi dei moduli riflette la forte domanda di stoccaggio da parte dei produttori e l’offerta limitata di wafer, nonostante le pressioni sui costi a monte.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Transizione 5.0, come arriva il testo alla Camera dopo la fiducia del Senato
09 Gennaio 2026 Il documento giunge a Montecitorio con le modifiche adottate a Palazzo Madama. Tra le novità: regime transitorio, più tempo alle province autonome per...