In Puglia nascono due nuove CER

Share

Per l’avvio della sua Comunità energetica rinnovabile (CER) “Città Bianca”, il Comune di Ostuni (Brindisi) ha annunciato di partecipare ufficialmente al bando promosso dalla Regione Puglia per la selezione di progetti CER, coinvolgendo 16 soggetti e 25 punti di prelievo elettrico, comprendendo utenze comunali, attività economiche, realtà del terzo settore e cittadini.

Fonti locali spiegano che con il supporto tecnico di AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, il Comune ha analizzato il proprio patrimonio immobiliare sotto il profilo energetico, individuando gli edifici più idonei all’installazione di impianti da fonti rinnovabili. In questa prima fase sono stati selezionati quattro immobili comunali, tra cui il Centro del Riuso e il Centro di Raccolta Rifiuti, sui quali è stata stimata una potenza fotovoltaica complessiva installabile di circa 75 kW, per una produzione annua attesa di oltre 89.000 kWh.

Parallelamente, l’Amministrazione ha avviato un percorso di informazione e coinvolgimento del territorio. Tutti i partecipanti afferiscono alla cabina primaria AC001E00233, che serve la quasi totalità del territorio comunale di Ostuni e parte dei comuni limitrofi.

Spostandoci dall’Alto Salento alla provincia di Bari, un altro Comune ha di recente avviato la sua CER: Terlizzi. Fonti locali parlano di 39 pre-adesioni che vedono interessati privati, imprese e una parrocchia, e 19 prosumer. Gli impianti fotovoltaici presenti nella CER avrebbero una potenza complessiva di 253 kW.

L’obiettivo comunicato dal Comune di Terlizzi è raggiungere fino a 1.000 adesioni.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

La Cina abolirà i rimborsi fiscali sulle esportazioni di prodotti legati all’energia solare ad aprile
12 Gennaio 2026 La Cina abolirà i rimborsi dell'imposta sul valore aggiunto per i prodotti fotovoltaici esportati a partire dal 1° aprile 2026, riducendo al contempo...