Masdar collabora con azienda pubblica montenegrina, possibile l’esportazione di elettricità in Italia

Share

Abu Dhabi Future Energy Company (Masdar) e l’azienda statale montenegrina EPCG hanno dichiarato che valuteranno la possibilità di costituire una joint venture per sviluppare progetti su larga scala nel settore delle energie rinnovabili in Montenegro.

Le due parti hanno firmato un accordo quadro durante la Settimana della sostenibilità di Abu Dhabi. Secondo i termini dell’accordo, la joint venture svilupperà, costruirà, possiederà e gestirà progetti che abbracciano una vasta gamma di tecnologie, tra cui l’energia solare, i sistemi autonomi di accumulo di energia in batterie e le soluzioni ibride.

Una dichiarazione pubblicata sul sito web del governo del Montenegro afferma che l’obiettivo della cooperazione è quello di sostenere il fabbisogno energetico interno del Paese, consentendo al contempo l’esportazione di energia rinnovabile nei Balcani e nell’Europa sud-orientale, compreso l’utilizzo dell’interconnettore sottomarino esistente tra il Montenegro e l’Italia.

Il ministro dell’Energia e delle Miniere del Paese, Admir Šahmanović, ha affermato che la partnership porterà una maggiore sicurezza energetica, nuovi posti di lavoro e la modernizzazione del settore energetico del Montenegro.

“Grazie agli investimenti nelle fonti rinnovabili, il Montenegro sta compiendo un passo avanti verso l’abbandono graduale del carbone e il passaggio all’energia pulita, che è l’unica soluzione sostenibile per il futuro delle generazioni a venire”, ha aggiunto il ministro.

Masdar è già presente nel settore energetico del Montenegro grazie al suo investimento nel 2018 nel parco eolico di Krnovo da 72 MW, il più grande del Paese.

Secondo i dati dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), alla fine del 2024 la capacità solare cumulativa del Montenegro era pari a 30 MW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Transizione 5.0 e Aree idonee diventa legge: fiducia alla Camera
15 Gennaio 2026 Il testo è stato approvato senza alcuna modifica e nella forma trasmessa dal Senato l'8 gennaio