Sentenza n. 59/2026 del TAR Lecce, avvocato: si applica a tutti gli interventi in PAS

Share

pv magazine Italia ha avuto il piacere di parlare con Andrea Leonforte, Partner di Parola Associati, per capire la sentenza 59/2026 del TAR Lecce che ha confermato che una PAS presentata per la realizzazione di un impianto agrivoltaico deve ritenersi definitivamente assentita dopo 30 giorni. Leonforte spiega che la decisione del TAR Lecce si applica a tutti gli interventi soggetti al procedimento di PAS. Leonforte ha rappresentato e difeso Svea Solar Sogliano Cavour contro il Comune di Sogliano Cavour.

Potreste spiegare la sentenza n. 59/2026 del TAR Lecce? 

La sentenza ha annullato due atti del Comune: con il primo il Comune aveva tardivamente deciso di negare il rilascio della PAS ben dopo il decorso del termine di 30 giorni; con il secondo il Comune intendeva ritirare la PAS in autotutela ma senza fornire dimostrazione del rispetto dei requisiti dell’art. 21-nonies legge 241/1990.

Quala la novità rispetto ad altre sentenze? 

La novità della causa, su cui però il TAR non si è espresso perché ha ritenuto assorbente il motivo sul superamento dei 30 giorni, risiede nel fatto che il Comune intendeva negare la PAS sostenendo che il progetto agrivoltaico dovesse rispettare i requisiti di altezza del DM 436/2023 che prevede gli incentivi del PNRR (a cui il progetto non intendeva accedere).

La sentenza ha valore anche per impianti fotovoltaici o solo per impianti agrivoltaici? 

Si applica a tutti gli interventi soggetti al procedimento di PAS.

In generale, quali saranno le conseguenze di questa sentenza? 

La PAS, già formatasi in modo tacito, si consolida consentendo la realizzazione dell’iniziativa.

Quali sono state le tempistiche del ricorso? 

Abbastanza brevi, abbiamo deposito il ricorso ad aprile 2025, discusso il merito a dicembre 2025 ed ottenuto la sentenza in circa 30 giorni.

Potete spiegare il progetto agriPV in questione? È un progetto da 5 MW di Svea Solar Sogliano, corretto? Quali le caratteristiche specifiche di questo progetto? 

Sì, è un progetto di agrivoltaico con moduli opportunamente sollevati da terra che abbina la coltivazione del terreno sottostante ad apicoltura.

Che voi sappiate, ci sono tanti altri progetti nella medesima situazione? 

I comuni tentano di bloccare le PAS formatesi in modo tacito, ma in questi simili la giurisprudenza è sempre stata ferma nel ritenere tali atti illegittimi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Pnrr, nella bozza 1,8 miliardi di euro per agrivoltaico e comunità energetiche
16 Gennaio 2026 Le nuove risorse sono destinate a rifinanziare le misure Investimento 1.1 - "Sviluppo di sistemi agri-voltaici" e Investimento 1.2 - "Promozione delle...