Trina Storage e Aer Soléir lanciano “il più grande progetto BESS in Italia”

Share

Trina Storage ha firmato il suo primo progetto di battery energy storage su larga scala in Italia con Aer Soléir, società irlandese con sede a Dublino. Si tratta di un progetto nel torinese che si è aggiudicato l’asta del Capacity Market italiano per le consegne previste nel 2027.

“Il progetto, di rilevanza strategica, avrà una potenza di 250 MW e una capacità di 1.000 MWh (1 GWh) e sorgerà a Rondissone. Con i suoi 1 GWh, il progetto è destinato a diventare uno dei più grandi sistemi di accumulo a batteria in Italia e in Europa”, ha scritto la business unit per l’accumulo energetico di Trinasolar.

Caratteristiche tecniche

Rondissone rappresenta “il primo avvio di costruzione” del portafoglio italiano di Trina Storage.

Trina Storage fornirà, consegnerà e metterà in servizio il proprio sistema di accumulo di ultima generazione Elementa 2 Pro, integrato con sistemi di conversione di potenza (PCS), skid in media tensione e Power Plant Controller (PPC), garantendo funzionalità grid-forming . In particolare, il sistema da 1 GWh sarà realizzato utilizzando 228 cabinet di accumulo Elementa 2 Pro e 36 unità integrate PCS & MV skid.

Trina Storage riporta che sta già preparando ulteriori progetti da realizzare, questi, nell’ambito del meccanismo Macse.

Italia: uno dei tre mercati in Europa

L’anno scorso Gabriele Buccini, Head of Utility Storage di Trina Solar, aveva riferito a pv magazine Italia che l’Italia sarebbe stato uno dei suoi tre mercati principali in Europa.

“Sebbene non divulghiamo previsioni di spedizione specifiche per il mercato, possiamo confermare una pipeline significativa di progetti utility-scale per il 2026-2027, con una domanda crescente di sistemi BESS da 4 ore e persino da 8 ore. Ci aspettiamo che l’Italia sia tra i nostri primi tre mercati in Europa per il futuro”, aveva detto Buccini.

Il progetto di Rondissone

Aer Soléir è una società specializzata nello sviluppo, nella costruzione e nella gestione di progetti di energia rinnovabile multi-tecnologia, con un focus su impianti eolici, fotovoltaici e sistemi di accumulo su scala utility.

Nell’ambito del contratto, Trina Storage fornirà inoltre un accordo di servizio a lungo termine (LTSA) della durata di 20 anni, che comprende manutenzione preventiva e correttiva, gestione dei ricambi, supporto remoto 24/7, estensione della garanzia sui prodotti e garanzie di performance e disponibilità, a tutela delle prestazioni dell’impianto nel lungo periodo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fotovoltaico, nel 2025 installati 213.200 impianti per 6,4 GW di potenza
21 Gennaio 2026 Complessivamente, in Italia, risultano operativi 2.092.088 impianti solari per 43,5 GW di potenza. I dati Terna sulla generazione del sistema elettric...