Nel 2025 installati nella UE 27,1 GWh di sistemi di accumulo a batterie

Share

Il parco batterie di accumulo energetico dell’Unione Europea è cresciuto per il dodicesimo anno consecutivo, segnando un altro anno record per le nuove installazioni. Secondo il rapporto di SolarPower Europe, nel 2025 sono stati installati 27,1 GWh, con un aumento del 45% rispetto all’anno precedente, alimentati principalmente da sistemi utility-scale.

I dati evidenziano che l’Europa ha già decuplicato il proprio parco batterie dal 2021, passando da 7,8 GWh agli attuali 77,3 GWh. Per soddisfare le proprie esigenze di flessibilità energetica entro il 2030, secondo l’associazione di categoria, l’Unione Europea necessita di un’altra decuplicazione arrivando a circa 750 GWh entro la fine del decennio.

Il 2025 è stato un anno di svolta per il mercato europeo dello stoccaggio in batterie, poiché i sistemi utility-scale sono diventati il principale motore dell’espansione, fornendo il 55% di tutta la capacità aggiuntiva. I livelli record raggiunti sono stati possibili grazie al miglioramento delle condizioni di mercato e al rafforzamento dei quadri politici.

Notizia completa su ESS News.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

BESS, Pichetto: “nel 2025 autorizzazioni per 69 impianti e 6,6 GW di potenza”
28 Gennaio 2026 In audizione al Senato il ministro ha fatto il punto sui sistemi di accumulo in Italia: in totale, sono in istruttoria 451 procedimenti per una potenz...