Comunità Energetiche cede 13,7 MW in Puglia

Share

Comunità Energetiche S.p.A (COM E) ha siglato un accordo con un primario fondo di investimento attivo nel settore infrastrutturale per la cessione dei diritti di sviluppo relativi a un portafoglio fotovoltaico da 13,7 MW in Puglia.

I tre impianti sono localizzati nei Comuni di Carmiano, Collepasso e Lequile, in provincia di Lecce, con capacità autorizzate rispettivamente pari a 2,4 MW, 4,1 MW e 7,2 MW. Secondo quanto riportato da COM E, si tratta di asset definiti non core rispetto alla strategia industriale attuale della società, ma pienamente maturi sotto il profilo autorizzativo e infrastrutturale.

L’operazione va letta come un segnale di una maturità del mercato delle comunità energetiche, dove la valorizzazione di asset non-core diventa leva strategica per finanziare modelli di condivisione e autoconsumo realmente competitivi. L’operazione riflette la scelta di separare la valorizzazione degli asset di sviluppo dalla gestione dell’energia e dei servizi, per accelerare la transizione e liberare capitale da reinvestire nei segmenti a maggiore impatto sistemico.

Nel suo comunicato, COM E spiega che “l’operazione rientra nell’ambito della strategia che configura la società come pure player nel nuovo ed emergente mercato nazionale della condivisione dell’energia rinnovabile e dell’autoconsumo, con focalizzazione su impianti di taglia C&I”. La società, al 100% di Fiee SGR S.p.A, prosegue così nella valorizzazione di asset non-core in ottica di focalizzazione sul nuovo modello energetico distribuito, basato su impianti C&I e configurazioni SEU, PPA on-site e comunità energetiche (Cacer).

La cessione comprende i progetti, i titoli autorizzativi e le connessioni associate, e rientra nella strategia con cui COM E intende rafforzare la propria posizione di “pure player nella condivisione e nell’autoconsumo di energia rinnovabile”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Bollette: incentivi Conto Energia dimezzati e retroattivi? Italia Solare scrive a Meloni
29 Gennaio 2026 Nella bozza del Decreto Legge Bollette è previsto il dimezzamento retroattivo degli incentivi agli impianti fotovoltaici in Conto Energia per il bienn...