Ore Energy completa un sistema di accumulo ferro-aria da 100 ore per EDF in Francia

Share

La startup olandese Ore Energy ha annunciato il completamento di un progetto pilota collegato alla rete elettrica del sistema di accumulo di energia a lunga durata (Ldes) ferro-aria da 100 ore presso l’EDF Lab les Renardières di Écuelles, in Francia.

Realizzato nell’ambito del programma Storage Research Infrastructure Eco-System (StoRies) dell’Unione Europea, il progetto è descritto come il primo del suo genere in Europa. Secondo l’azienda, il progetto pilota dimostra che il sistema Ldes ferro-aria è in grado di fornire un accumulo di energia per diversi giorni in condizioni operative reali.

Nell’ambito del progetto pilota EDF, Ore Energy ha installato il suo sistema modulare di batterie ferro-aria per raccogliere dati operativi in condizioni di rete reali. Nel corso di diversi mesi, il sistema è stato sottoposto a cicli con profili di carico e condizioni stagionali variabili, dimostrando la capacità di accumulare e scaricare energia per un massimo di circa quattro giorni (100 ore). I test si sono concentrati sul comportamento di carica-scarica, sulla reattività del sistema e sulla compatibilità con le pratiche standard di gestione della rete.

I dati tecnici generati attraverso il progetto pilota contribuiscono al più ampio mandato di StoRies di valutare tecnologie di stoccaggio a lunga durata in grado di soddisfare le esigenze di bilanciamento dell’energia rinnovabile per diversi giorni in tutta Europa.

Leggi l’articolo completo su ESS News.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee: la Sardegna pronta a una nuova impugnazione, l’Emilia-Romagna lavora a un disegno di legge
09 Febbraio 2026 I comitati dell'isola, in protesta sotto il Palazzo della Regione, chiedono lo sblocco legislativo della Pratobello 24 e riaccendono il dibattito poli...