ECO The Photovoltaic Group punta su soluzioni fotovoltaico–pompa di calore

Share

ECO The Photovoltaic Group ha oggi annunciato l’ingresso della bresciana Zani Group,  specializzata nel settore della termoidraulica, con competenze nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti per riscaldamento, climatizzazione, impianti tecnologici e trattamento dell’acqua per applicazioni residenziali e industriali.

A pv magazine Italia Christian Previati, direttore mMarketing di ECO The Photovoltaic Group, ha spiegato che questa acquisizione mostra l’intenzione di proporre soluzioni integrate fotovoltaico–pompa di calore per il settore residenziale. “Ma non solo. L’idea è proprio quella di essere dei fornitori di soluzioni per la decarbonizzazione e la stabilizzazione dei prezzi di energia e dell’assetto energetico che diventi una leva competitiva per le imprese”.

Previati sottolinea che l’azienda si rivolge sia al settore residenziale che a quello industriale, “che ha ancora molto da fare su questo fronte. Il nostro intento è offrire soluzioni integrate, creare un ecosistema che riesca a integrare queste soluzioni, al fine di ottimizzare l’efficienza energetica e garantire una maggiore stabilità dei costi energetici”.

Zani Group è una realtà con 20 addetti e oltre 25 anni di storia al suo attivo, che nel 2024 ha realizzato un fatturato di 4,8 milioni di euro.

“Nel contesto dell’efficientamento energetico, le pompe di calore si inseriscono in un mercato in evoluzione: nello scenario più favorevole in linea con gli obiettivi Pniec/UE, lo studio ‘Pompe di calore in Italia: stato dell’arte e scenari futuri’ stima al 2030 una crescita delle unità vendute annue del +180% e un incremento dello stock totale installato del +60% rispetto al 2024”, si legge nella note di ECO The Photovoltaic Group, che precisa: nel 2024 in Italia sono state installate circa 348.000 pompe di calore, rendendo il Paese il secondo mercato in Europa dopo la Francia.

Valerio Natalizia, CEO di ECO The Photovoltaic Group ha commentato: “Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di espansione. Con Zani Group, siamo in grado di ampliare la nostra offerta e rispondere in maniera ancora più efficace alle crescenti esigenze di risparmio energetico e di sostenibilità del mercato. La nostra missione è essere sempre più un partner integrato, in grado di fornire soluzioni innovative che vanno oltre il fotovoltaico, abbracciando il futuro dell’efficienza energetica in maniera completa”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Bollette, via libera in Consiglio dei ministri: le principali novità per il settore
19 Febbraio 2026 Il decreto introduce, tra le varie disposizioni, la revisione volontaria dei meccanismi incentivanti del Conto Energia, misure per incentivare i PPA e...