In funzione il più grande sistema di accumulo a batterie dell’Austria

Share

L’azienda slovena Ngen ha messo in funzione a Fürstenfeld (Stiria) quello che sostiene essere il più grande impianto di stoccaggio di batterie dell’Austria. L’impianto di stoccaggio si trova direttamente accanto a una centrale elettrica a gassificazione di legno alimentata a pellet inaugurata lo scorso novembre.

L’impianto di cogenerazione, con una potenza elettrica di 2 MW e una potenza termica di 3 MW, è gestito da Fürstenfelder Ökoenergie-GmbH, società controllata da Stadtwerke Fürstenfeld. A luglio Fürstenfelder Ökoenergie ha messo in funzione anche un impianto fotovoltaico a cielo aperto con una capacità di 10 MW portando la capacità fotovoltaica totale in funzione a circa 14,8 MW.

Lo scorso aprile il comune e l’azienda municipale di Fürstenfeld hanno deciso di costruire un impianto di accumulo a batterie con una capacità di quasi 24 MW/h e una potenza di 12 MW per stabilizzare la rete e fornire uno stoccaggio temporaneo. Ngen, che oltre alla progettazione di sistemi di accumulo a batteria è anche attiva come fornitore di soluzioni di sistema energetico in otto Paesi europei, ha assemblato l’impianto con sei sistemi “Megapack 2 XL” di Tesla, ognuno dei quali ha (nella versione di accumulo di 2 ore) 1.927 kW di potenza e 3854 kW/h di capacità.

Per Ngen il progetto di Fürstenfeld è “solo l’inizio”, afferma Matija Dolinar, amministratore delegato di Ngen per la regione Germania-Austria-Svizzera (Dach). “La nostra visione è quella di contribuire alla transizione energetica con sistemi di accumulo a batteria intelligenti in tutta la regione Dach e oltre”. La messa in funzione ufficiale del sistema di accumulo avverrà il 7 febbraio alla presenza del direttore della Stadtwerke, Franz Friedl, e del sindaco, Franz Jost.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

GreenGo si aspetta che metà dei 250 MW di BESS autorizzati rientri nella prima asta Macse
26 Agosto 2025 Dopo aver ottenuto l'AU per un progetto BESS da 120 MW in Calabria, GreenGo spiega a pv magazine Italia le proprie aspettative dalla prima asta del Ma...