Ibedrola e Pam firmano PPA decennale per 1.000 GWh da fotovoltaico

Share

L’utility spagnola Iberdrola e Pam Panorama hanno firmato un accordo power purchase agreement (PPA) di tipo off-site della durata di 10 anni per un totale di 1.000 GWh. 

A partire da gennaio 2026 Iberdrola fornirà energia da fonte fotovoltaica ai punti vendita delle insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City sul territorio italiano.  Lo rende noto la società spagnola tramite una nota.

Due settimane fa Iberdrola ha comunicato di aver siglato con il gruppo svizzero Trasteel un accordo di fornitura di energia rinnovabile per promuovere l’autoconsumo con una produzione elettrica annua di 3,2 GWh.

Entro il 2025, ha dichiarato la società a pv magazine Italia, Iberdrola punta ad avere su una capacità installata di circa 400 MW in Italia grazie “all’imminente inaugurazione del suo terzo impianto operativo e al completamento dei lavori di costruzione di ulteriori quattro progetti fotovoltaici”.

In Italia Iberdrola ha annunciato accordi anche con le catene di supermercati Tosano, con l’azienda metalmeccanica BTicino, con gli industriali Prima Sole Components e Acciaierie Venete e con l’azienda farmaceutica Bayer per circa 50 MW di PPA complessivi.

Per il secondo anno consecutivo Iberdrola è stata confermata leader nel mercato europeo dei PPA, secondo il rapporto Pexapark Renewables Market Outlook 2025, con 1.251 MW contrattualizzati (+38% rispetto al 2023).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

L’italiana Innovo Renewables entra nel mercato tedesco
08 Maggio 2025 Con l'acquisizione di PH Consulting Engineering, specializzata in ingegneria per progetti fotovoltaici e sistemi di accumulo (BESS), Innovo Renewables...