Plenitude firma con Modine per impianto FV da 1,6 MW, pompe di calore e caldaie in provincia di Udine

Share

Plenitude e Modine, multinazionale fondata nel 1916 e specializzata in sistemi e componenti per lo scambio termico, hanno siglato un accordo per la realizzazione di un nuovo impianto solare da 1,6 MW a Pocenia (Udine).

L’impianto dovrebbe generare annualmente circa 1.8 GWh di energia elettrica per la generazione di energia termica e frigorifera presso gli stabilimenti di Modine.

“L’intervento prevede anche l’installazione di pompe di calore e caldaie a condensazione ad alta efficienza e di ultima generazione con una potenza complessiva rispettivamente di 5 MW e 4,6 MW e grazie alla formula contrattuale EPC (Energy Performance Contract) della durata di 10 anni, permetterà a Modine di ottenere energia da fonti rinnovabili a un costo fisso, senza alcun investimento iniziale”, ha scritto Plenitude.

Presso gli stabilimenti Modine di Pocenia (Udine) e San Vito al Tagliamento (Pordenone), Plenitude ha già realizzato due impianti fotovoltaici rispettivamente da 2,5 MW e 1,183 MW.

Entro il 2028, Plenitude ha l’obiettivo di raggiungere 10 GW di capacità rinnovabile a livello globale.

Questa settimana, Eni ha deciso di vendere una quota del 20% della sua unità di energia rinnovabile Plenitude ad Ares Management Alternative Credit, che fa parte della società di investimento statunitense Ares Management. Il prezzo di acquisto è stato fissato a circa 2 miliardi di euro.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Ingolfamento normativo, esperto: questa è un’emergenza
16 Settembre 2025 "Non so se si possa parlare di una strategia per rallentare le rinnovabili, ma certamente il risultato pratico è un settore che vive nell’incertezza e...