Francia, Italia e Penisola Iberica unici mercati in cui i prezzi dell’elettricità sono calati nel primo semestre 2025

Share

Nella prima metà del 2025, i prezzi nel mercato MIBEL della Penisola Iberica, nel mercato IPEX dell’Italia e nel mercato EPEX SPOT della Francia sono diminuiti rispetto al semestre precedente. Nel resto dei principali mercati elettrici europei, i prezzi sono aumentati. Lo dice AleaSoft Energy Forecasting nella sua analisi semestrale.

“Nella prima metà del 2025, il prezzo medio ha superato i 60 €/MWh nella maggior parte dei principali mercati elettrici europei. Fa eccezione il mercato Nord Pool dei Paesi nordici, con una media semestrale di 35,95 €/MWh”, ha detto la società di consulenza spagnola.

Il prezzo nella prima metà del 2025 è stato il più alto dalla seconda metà del 2023 nei mercati EPEX SPOT di Germania, Belgio e Paesi Bassi e nel mercato N2EX del Regno Unito. Rispetto allo stesso periodo del 2024, i prezzi sono infatti aumentati in quasi tutti i principali mercati elettrici europei.

La produzione di energia solare fotovoltaica è aumentata in tutti i principali mercati europei su base annua e rispetto al semestre precedente. Inoltre, la produzione semestrale è stata la più alta di sempre.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

ContourGlobal annuncia due acquisizioni di progetti BESS in Italia per 1.598 MW
03 Luglio 2025 ContourGlobal riporta di aver acquisito 1,6 GW di progetti BESS in Italia con una capacità di accumulo di energia fino a 9,5 GWh in vista delle aste M...